Festival Teatro XS Città di Salerno, domenica 21 al Genovesi la finale

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Domenica da gran finale per il Festival Teatro XS Città di Salerno. Il 21 aprile, alle ore 19, sul palco del Teatro Genovesi a Salerno saranno ufficializzati i vincitori della 15esima edizione.

Come da tradizione, il gala avrà un’anteprima all’insegna del teatro: quest’anno la Compagnia dell’Eclissi ha puntato su una produzione del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo e Teatro Grimaldello “Il fiore che ti mando l’ho baciato – dal carteggio 1913/1915 tra Stamura Segarioli e Francesco Fusco” con Anna Rita Vitolo. Scrittura scenica e drammaturgica Elvira Buonocore, Anna Rita Vitolo e Antonio Grimaldi che ha firmato anche la regia. Il mixaggio sonoro è di Salvatore Labadia; i costumi di Animazione ’90; foto di scena Anna Paola Montuoro. Per info e prenotazioni: 338 2041379. Teatro Genovesi, via Sichelgaita 12/a, Salerno; parcheggio riservato.

Nato in occasione delle Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, lo spettacolo porta in scena, in 50 minuti, la corrispondenza amorosa tra Stamura Segarioli e Francesco Fusco. Il racconto nasce dalla volontà della nipote Rosa Fusco e su iniziativa del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo, presieduto da Antonia Lezza, presso la cui biblioteca è custodito il materiale inedito degli eredi Fusco. Lui, medico tenente dell’esercito, non sposò mai la sua amata e morì prima di tornare dal fronte. A noi sono rimaste le loro lettere fatte di luoghi, di timbri e di censure. Lettere di fiori, di corpi, d’amore e nascita. E allora può accadere che una storia personale e familiare, possa diventare memoria collettiva.

Il Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2024, diretto da Enzo Tota, è ideato ed organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi in partenariato con l’IIS Genovesi-Da Vinci, guidato dalla dirigente Lea Celano, e con il sostegno del Soroptimist International Club Salerno e dell’Unione Italiana Libero Teatro Campania.