Una studentessa del De Filippis-Galdi di Cava finalista ai Campionati Nazionali di Italiano

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Ha avuto inizio il 22 febbraio 2024 la tredicesima edizione della competizione nazionale ed internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, denominata Campionati di Italiano e rivolta agli studenti degli Istituti Secondari di secondo grado.

Promossa dal Ministero dell’Istruzione, la manifestazione si svolge di concerto con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI).

Lo scopo è quello di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Suddivisa in tre fasi, Gara di Istituto, Gara Regionale e Finale Nazionale, la competizione ha visto trionfare la studentessa Giorgia Trezza, alunna della classe 3 C classico “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni, che il 18 aprile affronterà la Finale Nazionale.

Giorgia Trezza si è classificata per la categoria senior (classi del triennio delle scuole superiori) alla XVI posizione della graduatoria nazionale, III posizione per la graduatoria regionale e I posizione per la graduatoria provinciale.

Grande soddisfazione per la Dirigente scolastica Maria Alfano, per le professoresse  Paola De Venezia e Pina Orsini e per il docente referente d’istituto  del Campionato, Vito Galdo.

La competizione si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”.