Borgo diVino in tour torna a Vietri sul Mare: 28, 29, 30 Luglio

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Venerdì 28 luglio, sabato 29 e domenica 30 luglio ritorna Borgo diVino in tour a Vietri sul Mare per tre giorni dedicati ai migliori vini della Campania a cui si aggiungeranno anche altre etichette di cantine provenienti da diverse regioni italiane come Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e Molise.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale di Città del Vino e la Camera di Commercio di Salerno in qualità di main partner istituzionale insieme a Regione Campania e Confagricoltura Avellino. Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. Il Regionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour.

Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni locali e nazionali – a cominciare dalle eccellenti DOCG regionali come Greco di Tufo, Taurasi, Aglianico del Taburno, la DOC Costa d’Amalfi e Vesuvio DOP – presentati e raccontati direttamente dai produttori in un contesto di particolare suggestione come quello di Vietri sul Mare. Presenti anche sette Consorzi della Campania: Consorzio Vita Salernum Vites, Consorzio tutela Vini dei Campi Flegrei Ischia e Capri, Irpinia Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vitica Caserta e l’Associazione Produttori Penisola Sorrentina DOP.

Come funziona l’evento

Borgo diVino in tour si svolgerà nella villa comunale di Vietri sul Mare in Via Enrico De Marinis nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 Luglio dalle ore 18.00 alle 24.00. All’interno della villa verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

 

Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.

 

Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto oppure online sul sito www.borgodivino.it/vietri-sul-mare/.

 

 

Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino in tour

 

Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione come i cavatelli Senatore Cappelli al puleggio e olio ravece, fantasie di bruschette e cacio cavallo, rustico della tradizione, cuoppo di pesce, zeppole fritte e tanto altro.

Un’area, in particolare, sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia.

L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

Attraverso la degustazione di vini e di prodotti tipici particolari – dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”Borgo diVino si propone di valorizzare i territori e il lavoro dei sapienti agricoltori e degli artigiani che sono una delle colonne portanti della economia nazionale. La Bellezza dei Borghi e la Bontà dei prodotti sono una grande opportunità che si offre ai viaggiatori interessati a scoprire tipicità e cultura in luoghi dove il fascino dell’antico si sposa perfettamente con la contemporaneità. Un’occasione unica nel suo genere, che vale la pena sfruttare per passare un fine settimana all’insegna del buon vivere e del buon bere e mangiare”.

 

“L’obiettivo del tour – dichiara Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore di Borgo diVino – vuole essere proprio la promozione turistica ed eno-gastronomica e il suo consolidamento. Puntiamo a crescere e a far crescere gli splendidi territori, che sono poi i veri protagonisti di Borgo diVino in tour, trasformandoli in una sorta di polo fieristico diffuso. Nel 2022 abbiamo raddoppiato le tappe e quest’anno toccheremo altre 5 regioni; per il 2024 ci proponiamo di coprire tutto il territorio nazionale da Nord a Sud”.

“Il grande interesse che l’evento dello scorso anno ha suscitato, ci ha convinto ad annoverare Borgo diVino in Tour tra le manifestazioni più importanti che si svolgeranno sul nostro territorio – dichiara il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone – e abbiamo messo in campo tutte le migliori energie per collaborare con gli organizzatori di Valica affinché tutto si possa svolgere al meglio. Invito comunque coloro che desiderano partecipare all’evento di attenersi a quanto è scritto sul sito, per accedere più facilmente agli spazi della manifestazione”.

“Il lavoro svolto lo scorso anno – prosegue Alfonso Giannella, componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” – è stato notevole e impegnativo, ma la soddisfazione della riuscita dell’evento è stata grandissima vista l’affluenza, soprattutto quella giovanile, merito della organizzazione Valica a cui  va  un doveroso ringraziamento  per aver creduto nel progetto Albori – Vietri, uno dei Borghi più belli d’Italia, tanto che hanno deciso di radicare definitivamente questo evento tra i quindici comuni  selezionati”.

Eventi correlati: Masterclass sulla Viticoltura Eroica ad Albori

Venerdì 28 luglio alle 19.30 si svolgerà una Masterclass sulla Viticoltura Eroica presso la Piazzetta di Albori, la frazione di Vietri sul Mare certificata tra “I Borghi più belli d’Italia”. Le cantine partecipanti saranno: Marisa Cuomo, Le Vigne di Raito, Tenuta San Francesco e Reale. Il costo è di €15. Per partecipare alla masterclass è obbligatorio l’acquisto online sul sito della manifestazione.

I promotori

L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” è nata nel 2001 in seno alla Consulta del Turismo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi del turismo di massa. Ne fanno parte ad oggi 348 Comuni, espressione dell’Italia più autentica in quanto custodi di atmosfere, profumi e sapori capaci di elevare “la tipicità” a un modello di vita da “gustare” con tutti i sensi.

Gli organizzatori

Valica è la prima società in Italia per “suggerimenti” turistici ed enogastronomici. Un vero Travel & Food data developer, con oltre 60 siti che compongono un network di 10 milioni di utenti unici, 25 milioni di pagine viste ogni mese, 4 milioni di follower sui social e 4,5 milioni di contatti diretti. Da 15 anni Valica è in continua espansione, in termini di business e di relazioni e si propone come “tourism market company” leader sul mercato italiano. Ecce Italia nasce nel 2013 come Rete delle aziende operanti nel circuito dei Borghi più belli d’Italia per valorizzare il patrimonio produttivo ed enogastronomico di questi territori. Opera con il marchio I Borghi più belli d’Italia per la creazione di nuove opportunità commerciali e di visibilità a favore di piccole e medie aziende dei Borghi – le cui produzioni sono sinonimo di qualità, tradizione, sostenibilità ambientale e cultura dei territori – e in ambito enogastronomico per la promozione delle cucine tipiche dei Borghi.

Per informazioni e acquisto voucher, è possibile consultare il sito ufficiale borgodivino.it/vietri-sul-mare/ oppure rivolgersi ai seguenti contatti:

Valica: Alessandra Panza- alessandra.panza@valica.it – 349 597 1079

Ecce Italia: Anna Lisa Serafini – info@ecceitalia.com – 3492851522