Costituzione e legalità, conclusione del progetto del Liceo Alfano I venerdì 8.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

SI  concluderà  venerdì  8 novembre il progetto “Costituzione e  legalità “ al Liceo “Alfano I” di Salerno.

Il percorso didattico è stato promosso dall’Ass. ne VIRIDIS nel corso di un triennio di svolgimento e  rispetto ad analoghe iniziative è stato molto singolare .

Sono stati infatti affrontati temi della legalità molto vicini al vissuto delle ragazze e dei ragazzi, attraverso la documentazione di fatti  di cronaca, dalla violenza  subita da donne maltrattate, a  quella di  minori extracomunitari, anziani, disabili, detenuti spesso vittime  di violenze.

Le tematiche sono state affrontate  nei  seminari era introdotti da documentari tematici.

Nell’incontro  conclusivo di venerdì 8 novembre , alle ore 10,00 ,  presso l’aula magna del liceo  salernitano,  saranno presentati i risultati conseguiti e gli obiettivi raggiunti, in previsione della seconda fase del percorso (a.s. 2019\2020) nel corso della quale, in un percorso PCTO (  per le Competenze Trasversali per l’Orientamento , ex alternanza scuola\lavoro),.

Gli studenti si recheranno  in quei luoghi ove, concretamente, si gestiscono la giustizia e la tutela dei diritti (studi legali,Giudice di Pace,  Procure, Tribunali, sedi o laboratori delle Forze dell’Ordine).

Il Convegno sarà coordinato dalla Prof. Elisabetta Baronedirigente  scolastica  dell’Istituto, che saluterà e presenterà l’iniziativa, insieme alla Presidente VIRIDIS, Avv. Luigia Stanzione.

A loro il compito di delineare la filosofia del percorso di sperimentazione educativa, affrontando la problematica dell’inclusione nei suoi vari aspetti: costituzionali e giurisprudenziali.

Seguiranno gli interventi del Coordinatore e socio VIRIDIS. Prof. Guido Arcangelo Medolla, che illustrerà gli aspetti pedagogici e la coerenza del percorso con le buone prassi della sperimentazione educativa, insieme alla Prof. Rosalia Di Gregorio, tutor del progetto, che illustrerà l’impatto della sperimentazione sui partecipanti.

 

A seguire, la Dr. Rosa Sergio, Presidente  del Tribunale di Salerno f.f., Presidente Sez. Specializzata Protezione Internazionale, che tratterà “Il problema dell’accoglienza: aspetti costituzionali e giurisprudenziali”.

Relazionerà la Dr. Concetta Felago, Direttore dell’ICATT di Eboli, sul tema “Problematiche di inclusione della popolazione carceraria. L’esempio di Eboli.”, il Dr. Enrico Farina, funzionario giuridico-pedagogico dell’ICATT di Eboli, affronterà il tema “Aspetti psicologici dell’inclusione: perché si è restii ad accettare il diverso.”

 

Il Vicesindaco, Ass.re alla P.I. del Comune di Salerno Eva  Avossa, , interverrà sul tema “L’inclusione sociale e le sue diverse problematiche, nell’esperienza dell’Amministrazione Cittadina”.

     Gilda Ricci