I calendari di Montesano sulla Marcellana

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

Si terrà sabato 27 dicembre, a Montesano sulla Marcellana, una mattinata interamente dedicata alla storia, alla memoria e all’identità culturale della comunità, con la conferenza stampa di presentazione e la successiva inaugurazione della mostra “Storie, leggende, miti, riti, usi, costumi, tradizioni, canti e dialetto nei calendari di Montesano sulla Marcellana dal 1996 al 2025”, insieme alla presentazione del Calendario 2026, realizzato dal Centro Studi e Ricerche “Radici”.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Montesano sulla Marcellana e dal Centro Studi e Ricerche “Radici”.

La conferenza stampa di presentazione è in programma alle ore 10.30, presso Palazzo Gerbasio. Subito dopo, si svolgerà il taglio del nastro della mostra, allestita nella Chiesa di Sant’Andrea, adiacente a Palazzo Gerbasio, dove saranno esposte in originale le trenta edizioni dei calendari, dal 1996 al 2025, che negli anni hanno raccontato, attraverso ricerche, immagini e testi, la vita quotidiana, le tradizioni, il dialetto e la memoria collettiva di Montesano sulla Marcellana.

Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentato il Calendario 2026, che affronta il tema “Dall’industria armentizia all’industria tessile”, proponendo un percorso storico e culturale che ripercorre l’evoluzione economica e sociale del territorio, mettendo in luce il ruolo del lavoro, dei mestieri e dei saperi che hanno segnato profondamente l’identità della comunità montesanese.

Alla conferenza stampa e parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi; il Presidente del Centro Studi e Ricerche “Radici”, Angelo Sica; il Direttore del Museo Civico Etnoantropologico di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Aromando; don Donato Ciro Varuzza; don Gianni Calandriello; il Maresciallo Cono Pascucci, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Montesano sulla Marcellana. A moderare l’incontro sarà il giornalista e storico Giuseppe D’Amico.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione della storia locale e delle radici culturali di Montesano sulla Marcellana, confermando il valore dei calendari come strumento di ricerca, divulgazione e trasmissione della memoria collettiva alle nuove generazioni.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.