Problematiche psichiatriche nel sistema penitenziario, convegno sabato 14

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Un interessante convegno dal tema “LE PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE E PSICHIATRICHE NEL SISTEMA PENITENZIARIO ATTUALE” si terrà sabato 14 giugno ore 10:00 nella sala di rappresentanza dell’Associazione Salernitani Doc in via Bottiglieri, 17.

La delicata tematica sarà dibattuta da due autorevoli relatori: l’On. Prof. Guido Milanese, delegato del Ministro dell’Ambiente e neuropsichiatra e dal Prof. Gaetano Galderisi, psichiatra, membro della Commissione Nazionale presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per l’applicazione della sentenza 10/24, già Docente di Psichiatria presso l’Università di Parma e Presidente della Società Italiana Psichiatria penitenziaria.

Atteso l’intervento di don Luigi Merola, da sempre impegnato nel reinserimento e recupero dei giovani provenienti da contesti difficili.

L’incontro, fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione Salernitani Doc, Massimo
Staglioli, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità competenti su criticità psicologiche e psichiatriche che caratterizzano il sistema penitenziario odierno, con un focus particolare sulla recente sentenza della Corte Costituzionale, decisamente coraggiosa, riguardante l’affettività in carcere.

Con la sentenza n. 10 del 2024, infatti, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 18 della Legge sull’ordinamento penitenziario, nella parte in cui non prevede che la persona detenuta possa essere ammessa a svolgere i colloqui con il proprio partner, senza il controllo a vista del personale di custodia.

La sentenza, ha inteso colmare un vuoto legislativo, all’indomani di una ordinanza emessa dal magistrato di sorveglianza di Spoleto, a seguito di un reclamo, presentato da un detenuto della casa circondariale di Terni, il quale lamentava il divieto oppostogli di poter avere colloqui intimi e riservati con la compagna e la figlia, senza il controllo a vista da parte del personale carcerario.

La rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale, che resterà negli annali e che porta la firma dell’allora Presidente, il siciliano Augusto Antonio Barbera e del magistrato romano Stefano Petitti, aprirà scenari di diversa natura.

Cosicché, una prima valutazione della possibilità di colloqui intimi senza controllo a vista spetterà, inizialmente, all’amministrazione penitenziaria.

La Corte, al fine di evitare la prevedibile impasse del legislatore nel provvedere su un tema di difficile approccio politico ha inteso dettare alcuni profili conseguenti alla sentenza. In pratica si tratta di un vero e proprio decalogo.

Il convegno, promosso dall’Associazione Salernitani Doc e dal Movimento Cristiano Lavoratori vedrà la presenza di numerosi partecipanti del mondo della giustizia penale e politici del territorio, ai quali sarà richiesto di dare al dibattito un loro contributo anche nell’ottica di un nuovo futuro che prevede la piena realizzazione del diritto all’affettività
e alla sessualità dei detenuti.

All’incontro è prevista la presenza del Sindaco e Presidente della Provincia di
Salerno, Arch. Vincenzo Napoli.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.