Alla scoperta dell’Industria 4.0, una promessa per il futuro

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

Se per la prima rivoluzione industriale fu fondamentale il carbone, per la seconda il petrolio e l’elettricità e per la terza l’energia atomica, con quella di cui parliamo oggi l’aspetto centrale è il web, la connettività, il digitale. Stiamo parlando di quella che entrerà nei libri di storia come la “Quarta rivoluzione industriale”, quella dell’Industria 4.0, un momento di passaggio dettato dalla digitalizzazione e dai progressi fatti nel campo della tecnologia.

Perché anche questa si può definire una rivoluzione? Per il modo profondo in cui sta trasformando la produzione, l’efficienza e la qualità dei processi industriali ma anche per il modo in cui è entrata nelle nostre vite. Proviamo a capirlo insieme.

Un nuovo sistema industriale

Grazie all’Industria 4.0 ha preso il sopravvento lo IoT, acronimo che sta per Internet delle Cose, ovvero la capacità di gestire in maniera interconnessa macchinari e processi di produzione. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo, alla raccolta e alla lettura dei dati, compito principale dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning. Grazie all’utilizzo dei loro algoritmi e della loro capacità di apprendimento, infatti, si possono ottimizzare i processi, rivelare eventuali anomalie e infine prevenire guasti, errori o necessità di manutenzione.

Un cambiamento, questo, che non guarda solamente alla resa industriale, al miglioramento del prodotto e alla quantità dello stesso, ma che ha un’attenzione particolare anche alla sostenibilità digitale. Utilizzare sistemi incrociati e Data Based su macchinari e filiere, infatti, permette di ridurre gli sprechi sia di energia che di materia prima, guardando al rispetto ambientale e alla salute del pianeta.

L’impatto nelle nostre vite

Ma l’azione dell’Industria 4.0 si può trovare anche nelle nostre attività quotidiane, guardando con attenzione i nostri passatempi e le nostre passioni. Prendiamo come esempio il settore dei casinò online, che ha vissuto in questi ultimi anni il passaggio da un aspetto tradizionale, terrestre, ad uno più digitale. Oggi le piattaforme di casinò legali in Italia utilizzano tecnologie all’avanguardia per offrire contenuti di alta qualità, pensati appositamente per l’utente e sempre più personalizzati. Questo impegno a livello di sviluppo si riflette nell’uso di software e sistemi avanzati per creare un ambiente di gioco che non solo rispetta i più alti standard di legalità e sicurezza ma è anche incredibilmente coinvolgente per i giocatori che frequentano i casinò italiani.

L’intrattenimento digitale dell’Industria 4.0 però non si ferma qui e tutto ciò che è streaming è un figlio di questa nuova rivoluzione. Vi siete mai chiesti, infatti, come Netflix e Amazon Prime riescano a offrire contenuti sempre personalizzati agli utenti e a stupire continuamente con i loro suggerimenti? Il merito è proprio dell’Intelligenza Artificiale, in grado di leggere e riconoscere i generi più cliccati dallo spettatore (grazie ai feedback, alle ricerche e al tempo medio passato su determinate serie o film) così da poter offrire fiction e pellicole simili.

Ma se questo è il presente dell’Industria 4.0, il futuro può essere ancora più entusiasmante. La frontiera che raccoglie più aspettative è quella del Metaverso legato alla medicina: chirurghi e dottori si esercitano sempre di più grazie alla Realtà Aumentata, simulando in ambiente digitale le operazioni che andranno poi a condurre dal vivo. Se non è una rivoluzione questa, cosa lo sarà mai?