Giornata dell’Igiene delle Mani lunedì 5 al Ruggi

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Anche quest’anno la Direzione Strategica dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, conferma l’adesione alla ‘Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani’, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che da 17 anni, si celebra il 5 maggio.
Un appuntamento istituito per ribadire con costanza, il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella pratica clinica, a supporto della campagna ‘Save Lives: Clean Your Hands’, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sull’importanza di questa pratica nell’assistenza sanitaria, avvicinando di conseguenza la popolazione alla cultura dell’igiene delle mani a livello globale ad implemento inoltre del “Global Action Plan and Monitoring Framework on Infection Prevention Control (IPC), 2024-2030”.
Lo slogan 2025 “It might be gloves. It’s always hand hygiene”, ha come mission la promozione di un’appropriata tecnica di lavaggio delle mani, in conformità ai 5 momenti dell’OMS e il corretto utilizzo dei guanti, nel rispetto delle linee guida specifiche, a tutela dell’ impatto ambientale che essi possono avere dalla produzione allo smaltimento. Da sottolineare che il Piano d’Azione Globale e il quadro di monitoraggio dell’ OMS 2024-2030, raccomandano l’inclusione dell’igiene delle mani nelle strategie nazionali di prevenzione e controllo delle infezioni, nonché nelle procedure operative standard a livello di struttura, che diventano necessarie se si considera che la mancata igiene delle mani, causa il 50% delle infezioni ospedaliere.
In tale ottica, il Ruggi, credendo fortemente in questa iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione, per migliorare la sicurezza dei pazienti, vuole rendere partecipi gli operatori e le future generazioni, rappresentate da studenti delle scuole superiori che potrebbero diventare potenziali operatori sanitari, futuri genitori e soprattutto cittadini consapevoli ed informati con il supporto di professionisti sanitari.
Nella giornata del 5 maggio infatti, saranno coinvolti nelle attività dell’igiene delle mani, anche gli studenti del Liceo Classico e Scientifico Statale “Francesco De Sanctis”, e IISS “S.Caterina da Siena-Amendola”, che completeranno il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento(PCTO) che li vedrà protagonisti di una vera e propria sfida tra le classi, basata sulla pratica del lavaggio delle mani e il corretto utilizzo dei guanti. Inoltre, all’interno di tutti i reparti dell’Azienda, avverrà una campagna itinerante con gli strumenti di comunicazione realizzati ad hoc ed indirizzati agli operatori sanitari e alle future generazioni di professionisti della salute.

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.