Storie e responsablità : il valore della scelta in tempo di SHOAH”, mercoledì 29 al Liceo Alfano I .

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

In occasione della “Giornata della Memoria” il Liceo Statale “Alfano I”  di Salerno in collaborazione  organizza ogni anno iniziative  finalizzate ad una piena consapevolezza degli avvenimenti della seconda  guerra  mondiale, dell’olocausto e della sensibilizzazione alla memoria storica internazionale  e locale .  Domani 29 gennaio 2020 l’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Salerno   in tutte le  scuole  cittadine  si terrà a  conclusione di un ciclo  di incontri coordinati dal giornalista  Eduardo Scotti alle ore 9,30 presso il liceo cittadino  su : “Storie e  responsablità : il valore della scelta in tempo di SHOAH” .

Interverranno il direttore di Telecolore Franco Esposito, che da anni  si  occupa  in modo sensibile e attento  di questa giornata  e la prof.ssa Giuseppina Di Stasi , che in una  sua ricerca ha  analizzato i fatti accaduti a Campagna  nel campo d’internamento dal quale,  con la collaborazione di alcuni italiani  si salvarono ebrei e internati politici.

Interverranno infine con le loro testimonianze gli studenti  dei vari indirizzi che hanno partecipato  negli scorsi anni allo scambio culturale con il III Liceo di Cracovia , ospiti delle famiglie di studenti polacchi a loro volta ospitati  qui a Salerno, in visita al Campo di concentramento e al Museo della Shoah di Auschwitz .

Anche   durante la primavera 2020  altri 25 studenti del Liceo “Alfano I” di Salerno parteciperanno a  questo interessante scambio culturale in Polonia.

Per studenti, docenti, storici, giornalisti e  cittadini salernitani questa  sarà un’occasione di riflessione e di condivisione   che va oltre la celebrazione ,  per affermare l’importanza di  storie  di una storia minore, non sempre   riportata e documentata nei libri di testo, che  è utile  conoscere per capire  ancora una volta come tutto ciò sia potuto accadere, con la speranza  che non  si ripeta  mai più.

A  conclusione di queste  giornata organizzate negli istituti superiori di Salerno il giorno 10 febbraio le scolaresche  coinvolte parteciperanno all’incontro presso il Teatro Augusteo di Salerno all’incontro con Tatiana Bucci, tra le ultime testimoni viventi del campo di sterminio di Auschwitz .

 

Gilda Ricci