Prevenzione obesità e disturbi gastrointestinali a Padula.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

Uno scorretto stile di vita, un’alimentazione ipercalorica, un ridotto dispendio energetico e l’inattività fisica possono causare l’obesità, una patologia cronica complessa che può compromettere seriamente la qualità della vita e causare malattie come il diabete, l’ipertensione arteriosa e la cardiopatia ischemica.

Inoltre, molto spesso, l’obesità ha delle conseguenze anche da un punto di vista sociale e psicologico. Non è raro, infatti, che il soggetto obeso abbia poca autostima e arrivi a limitare la propria vita sociale.

Altrettanto debilitanti sulla qualità della vita di chi ne soffre sono i disturbi intestinali, legati alle alterazioni dell’apparato digerente, l’esofago, lo stomaco, l’intestino.

Gli eccessi alimentari, oltre a provocare difficoltà digestive del tratto alto dell’apparato digerente, portano a un livello di criticità la funzione del tratto gastroduodenale che si traduce nella comparsa dopo il pasto, di gonfiore alla bocca stomaco, di nausea e in alcuni casi di vomito. I disturbi possono interessare anche l’apparato digerente nel suo tratto terminale e quindi la comparsa di irregolarità intestinali con fermentazione, gonfiore, distensione addominale, eccesso nella funzione, e quindi diarrea, oppure stipsi.

 

Contro questi disturbi alimentari la Biologa Nutrizionista Roberta Vigna promuove una campagna gratuita di prevenzione dell’obesità e dei disturbi gastrointestinali.

 

Verranno somministrati questionari per valutare il grado di aderenza al modello alimentare mediterraneo e il livello di attività fisica. Inoltre, saranno misurati valori antropometrici, come peso, altezza, circonferenza vita e l’indice di massa corporea. Infine, sarà eseguita un’anamnesi alimentare per la valutazione di comportamenti alimentari scorretti, causa di eventuali disturbi gastrointestinali (stipsi, diarrea, colon irritabile, reflusso e gastroesofageo).

 

Gli screening saranno eseguiti dal 4 all’11 luglio presso Odontocenter, in contrada Carrara Dell’Arena, a Padula Scalo.

 

Per prenotare una visita gratuita è possibile telefonare, entro il 28 giugno 2019, al numero 371 1249038.

 

Obiettivo delle visite è far emergere questi disturbi, di cui i pazienti parlano poco per imbarazzo e perché spesso sono convinti che siano cronici. «Non è affatto così» –  precisa la dottoressa Vigna – «guarire è possibile, soprattutto attraverso una diagnosi precisa e un’idonea alimentazione».