LunediCinema lunedì 10 a Battipaglia con Fiore Gemello.

0
757
Infissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus - preventivi gratuiti



Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Riprende lunedì 10 febbraio, al cinema Bertoni di Battipaglia, la rassegna “LunedìCinema”, promossa dal circolo Arci Aut Aut di Battipaglia, in collaborazione con Libreria Mondadori e Radio Castelluccio media partner.

Il secondo film in programmazione “Fiore Gemello” di Laura Luchetti sarà l’occasione per affrontare il delicato tema dell’immigrazione e Arci Aut Aut vuole farlo insieme a due esperti del settore: Anselmo Botte e Francesco Arcidiacono. Botte, sindacalista Cgil, è stato il primo in regione a svolgere uno studio e una ricerca dettagliata sulla presenza dei migranti in Campania. Dalla sua esperienza nel 2009 è nato un libro che si intitola “Mannaggia la miserìa. Storie di braccianti stranieri e caporali nella Piana del Sele”. Arcidiacono, presidente Arci Salerno, ha gestito per oltre dieci anni lo S.P.R.A.R. della provincia, lavorando a stretto contatto con gli immigrati e ideando progetti di inclusione e di inserimento nel mondo del lavoro.

 

“Anche per il 2020 abbiamo voluto ospitare esperti di tematiche contingenti, veicolate dai film in cartellone. E l’immigrazione è uno dei temi di attualità più sentiti in questo periodo e anche il più controverso, dal momento che sono ancora vigenti i Decreti Sicurezza, varati dallo scorso Governo giallo-verde, contro i quali anche il nostro circolo ha sottoscritto e contribuito a diffondere la raccolta firme #IoAccolgo, promossa da Arci e altre associazioni nazionali”, così la presidente di Arci Aut Aut di Battipaglia, Valentina Del Pizzo.

 

“Non è facile parlare di migranti nel nostro Paese, dove sta passando l’idea che l’immigrazione è un problema di ordine pubblico: una certa politica – dichiara Francesco Arcidiacono, presidente Arci Salerno – ne ha fatto un cavallo di battaglia per alimentare paure e fare voti. I media spesso vanno a ruota. Noi di arci Salerno continuiamo a lavorare per smontare i luoghi comuni, perché riteniamo sia doveroso contribuire a informare i cittadini in modo corretto e imparziale”.

 

La rassegna è stata sostenuta da tante aziende locali che il circolo intende ringraziare: Bar Cerasella, Pro Casa, DD Cars, Pizzeria Vitale, La Cinciallegra, Antica Erboristeria Cucino, Eurofer, Black Paper, Ottica Mauro, Hotel Palace.

 

Abbonamenti disponibili presso le prevendite a Battipaglia, Eboli, Salerno.

Info 320 7531220/ 338 5950774; FB: ArciAutAut; Lunedìcinema; e-mail: associazionearciautaut@gmail.com.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here