Laboratorio di Empowerment rivolto ai giovani, 6 luglio da Confindustria Salerno a cura di Eurodesk.

0
113

Nell’ambito delle attività di promozione del programma europeo EURES TMS si realizzerà un evento/laboratorio a Salerno il 6 luglio 2022, dalle ore 09:30 alle 13:30, presso la Sala Convegni di Confindustria in Via Madonna di Fatima 194, 84129 Salerno.

L’attività è realizzata da Eurodesk Italy, in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk di Mercato San Severino – Fondazione Casamica, via Marino Paglia n. 27, ESSENIA UETP  e la rete nazionale EURES ITALIA.

L’iniziativa è finalizzata a facilitare l’utilizzo delle opportunità  – di lavoro, tirocinio e apprendistato in Europa – offerte dal programma EURES Targeted Mobility Scheme.

All’evento possono partecipare tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni (prioritariamente alla fascia di età 18-35) interessati ad acquisire nuove competenze professionali  e/o rafforzare quelle già possedute mediante esperienze di lavoro, tirocinio e/o apprendistato in uno dei paesi europei partecipanti al programma (tutti i paesi UE +  Islanda e Norvegia).

Il laboratorio di orientamento è formato da due sessioni della durata di circa 2 ore ciascuna.
La prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti, alla presentazione dell’iniziativa TMS e ad una prima analisi delle competenze possedute.

La seconda sessione del laboratorio è focalizzata sulla parte di empowerment e prevede una simulazione di registrazione nella piattaforma TMS, a cui seguirà un’attività finalizzata a far emergere e a considerare, in una prospettiva di occupabilità, le competenze possedute.
Nella parte finale si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni alla partecipazione al programma.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria. La pagina per iscriversi è la seguente: https://etms.eurodesk.it/lab-salerno

Contatti:
Eurodesk Italy
E-mail: etms@eurodesk.it
Sito web: https://etms.eurodesk.it/
Persona di riferimento: Giovanni Maccioni (0706848179)

Essenia UETP
E-mail: salerno@eurodesk.it
Sito Web: www.esseniauetp.it
Persona di riferimento: Rosaria Viscido (089 330973 –  351 6303947)

Eurodesk Mercato San Severino – Fondazione Casamica
E-mail: m.iannone@retesolidale.it
Sito Web: https://www.retesolidale.it/eurodesk/
Persona di riferimento: Marilù Iannone (347 9118372)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here