Il teatro barocco e figurativo del ‘900, giovedì 13 al Liceo Sabatini-Menna.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

ICRA Project – diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, nell’ambito del progetto nazionale Memorie Future (VII edizione)  propone – per il programma Teatro Forum ideato dal regista Pasquale De Cristofaro – un importante  appuntamento al teatro del Liceo Artistico Sabatini- Menna di Salerno intitolato:

SCENOGRAFIA BAROCCA E FIGURAZIONI NOVECENTESCHE

L’incontro è previsto per giovedì 13 aprile alle ore 17.00 e sarà a cura di Gerardo Guccini, drammaturgo e docente all’Università di Bologna.

Il repertorio operistico ha cominciato a consolidarsi nel XIX° secolo. Rossini, Bellini, Donizetti e soprattutto Verdi hanno sparso per i teatri di mezzo mondo opere che suscitavano nel pubblico la voglia di tornare ad ascoltarle. I compositori dell’età barocca non avevano conosciuto niente di simile. Antonio Vivaldi, Domenico e Antonio Scarlatti componevano per il teatro sapendo che ciò che interessava mondo sociale e spettatori non era la rappresentazione d’un dramma musicato ma un’effimera galleria di meraviglie che comprendeva le loro musiche, il virtuosismo dei cantanti, le meraviglie ottiche dei cambiamenti a vista. Diversamente, l’opera romantica approfondiva la cultura d’un rappresentare organico al dramma.

Questi due distinti criteri hanno fortemente influenzato i contemporanei sviluppi dello spettacolo operistico nel Novecento. Protagonisti di questo processo al contempo inventivo, empatico e filologico sono stati registi e scenografi come Jean-Pierre Ponnelle, Roberto De Simone, Luca Ronconi e Pier Luigi Pizzi.  Ingresso libero.