Il Torrone di Romolo, una tradizione di eccellenza salernitana.

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

cura di Agostino Marotta Il torrone è un altro dolce della tradizione pasticciera italiana e campana, se nel resto d’Italia è considerato un dolce per lo più natalizio, in Campania il periodo principale in cui si gusta questa dolcezza a base di mandorle, nocciole, zucchero e miele è ai primi di novembre, in corrispondenza delle feste di Ognissanti e dei morti.

Caratteristica poi di questi giorni è una variante del torrone, detto appunto “dei morti”, che differisce dalla preparazione tradizionale per il tipo di impasto, molto più morbido, si chiama infatti anche “torrone morbido” e può articolarsi in svariati gusti oltre al classico cioccolato e nocciole.

Torrone a Salerno vuol dire, da 50 anni a questa parte, Romolo, la storica pasticceria fondata nel 1967 (quindi giusto 50 anni fa) dal Cav. Romolo Mazza ed oggi guidata, come nelle migliori tradizioni familiari, dai figli Remo e Carmen, e come 50 anni fa sempre nella storica sede di Corso Garibaldi, al centro di Salerno, a due passi dalla Stazione.

Romolo offre una sinfonia di sapori per i suoi torroni, dal caffè, alla banana, alla gianduia, al limone, alla fragola, alla cassata siciliana e tanto altro ancora.

E non dimentichiamo che a Salerno e provincia con i torroni si bissa l’11 novembre con i torroncini di San Martino, tappa obbligatoria da Romolo per tutti i buongustai ed i golosi di Salerno e provincia.

Agostino Marotta

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.