Pontecagnano, approvato Piano Locale di contrasto alla povertà.

Forum Leader 2024 a Giffoni Valle Piana dal 16 al 19 Ottobre 2024 i Gal italiani si incontrano
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale S4, con il Comune di Pontecagnano Faiano ente capofila, ha approvato il Piano Locale di contrasto alla povertà proposto dall’Ufficio di Piano.

Si tratta di un finanziamento di circa un milione di euro stanziati al fine di potenziare servizi ed interventi in atto nel territorio, a partire dal Programma SIA/REI Sostegno di Inclusione Attiva/Reddito di Inclusione.

Si tratta, nello specifico, dei seguenti  servizi: educativa domiciliare territoriale, mediazione familiare e culturale, servizio sociale professionale, segretariato sociale.

Con tali fondi (mix di risorse nazionali e quota di compartecipazione regionale) è già stata rispristinata l’assistenza domiciliare sociale.

Tale offerta è destinata, nelle prossime settimane, ad essere ulteriormente arricchita con l’attivazione degli interventi relativi al Programma regionale delle Intese Territoriali di Inclusione Attiva. A riguardo, l’Ufficio di Piano sta ultimando, secondo le indicazioni regionali, gli adempimenti di ordine amministrativo e gestionale.

“Siamo impegnati nello sforzo di connettere servizi ed interventi a valere su varie fonti di finanziamento”, ha detto la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano  Giovanna Martucciello, “al fine di comporre ed assicurare una offerta all’altezza dei bisogni dei cittadini”.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontecagnano Faiano, Paola Manzo ha invece sostenuto: “Mettiamo in campo un patrimonio di servizi per sostenere la vita quotidiana delle famiglie, accompagnando, in particolar modo, le persone anziane e le responsabilità educative dei genitori. Sono queste le priorità nella costruzione della “casa comune”, ovvero la nostra comunità”.

Il Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, ha aggiunto: “Il sistema sociale che stiamo realizzando attua un circuito virtuoso di qualità: dai bisogni delle famiglie ai servizi alla persona; dai servizi alla qualità della vita che costituisce la base essenziale dello sviluppo economico e sociale del territorio. Il lavoro di cura, oltre a rispondere al bisogno di assistenza delle persone socialmente più fragili, genera nel territorio economia civile e cultura di cittadinanza solidale”.