Nuda, da giovedì 19 a sabato 21 al Teatro Verdi.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
TEATRO MUNICIPALE “GIUSEPPE VERDI” di Salerno
                           STAGIONE DI PROSA 2022-2023
                             
                           
      da giovedì 19 gennaio sabato 21 gennaio (ore 21)
                                                       e
                              domenica 22 gennaio (ore 18)
                                NUDA

Ispirata all’omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca, Nuda, la nuovacreazioned ella Compagnia è uno spettacolo denso di mistero e stupore, dove profondità e abissi sono in continuo dialogo con un mondo leggero e luminoso, fatto di piani che si sovrappongono e giocano tra loro.

Cinque straordinari artisti interpretano- uno spettacolo in cui la Potenza teatrale si sposa con una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea.

Due gemelle, cresciute insieme in una famiglia “eccentrica”, eppure così simile a quella di tutti, si toccano, si sfiorano, a volte si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.

Un gioco acrobatico e teatrale reso possibile da un sistema di volo innovativo, insieme a un’installazione di luci interattiva intrecciati alla narrazione e un potente universe sonoro, compongono insieme questo spettacolo magico e surreale.

Note di regia

Da ragazzo la lettura di Überdas Marionettentheater di Heinrich von Kleistmi aveva impressionato molto e ha condizionato negli anni tutto il mio modo di pensare il teatro.

Gli attori con i quali ho deciso di lavorare sono sempre stati artisti abituati ad un controllo del corpo raffinato e delicato perché chiedo loro distacco e leggerezza.

Ho viaggiato e incontrato sciamani e gente che cura in paesi lontani  provando a capire come espandere l’intuizione.

Cerco la musica nelle parole, l’empatia nei gesti, la diafanità dei sogni nelle immagini.

Anche in Nuda tutto danza e levita costruendo attimi di giocosità mentre con l’ingenuità dei bambini si parla di mostri che vivono accanto a noi, di sangue e di ammazzamenti.

Viaggiando ho incontrato altri colleghi che hanno il mio stesso problema quando ci viene chiesto che teatro facciamo. Non sappiamo rispondere…

Lavoro con gli stessi creatori da anni e insieme diamo vita a storie di casa nostra usando le arti dell’illusione e l’eleganza di interpreti carichi di carisma.

Daniele Finzi Pasca

Brani estratti dal romanzo

“Sono la prima di due gemelle. Mia sorella nacque vestita, uscì dalla pancia di mia mamma con una tunichetta immacolata. Io sono nata nuda, sporca, con gli occhi appiccicati. Mi tenevano nelle braccia quando apparve mia sorella, che arrivò al mondo facendo tanta sorpresa, e a me mi lasciarono cadere sul pavimento. Forse è per questa ragione che appena ho potuto coprirmi mi sono appiccicata addosso tutta un’armatura, e nuda a me nessuno mi ha più vista.”

“Ho incendiato tante passioni. L’ho fatto con i miei occhi languidi. L’ho fatto recitando e danzando il corteggiamento come l’ho visto fare dalla zia Matta. Così, mi sono tolta le scarpe e, sotto i temporali, ho corso a piedi nudi e ho tenuto i capelli sciolti sulle spalle, così che il vento li rendesse ancora più neri. Ho anche gridato mille volte che ero libera e che non avevo paura di niente. Così, facendo impazzire cuori, ho fatto impazzire il mio. Mia sorella aveva le visioni. Il suo Cavallo Bianco era di quelli addomesticati e lei lo cavalcava con un orgoglio contenuto. Il mio non mi dava pace. Il mio mi trascinava in una folle corsa senza tregua, senza una direzione precisa, in perenne fuga. Non sono mai riuscita a domarlo.”

– dal romanzo Nuda di Daniele FinziPasca ©2014

Creatori

Daniele Finzi Pasca Autore, regista, designer luci

Maria Bonzanigo Musiche

Hugo Gargiulo Scenografia e accessori

Giovanna Buzzi Costumi

Roberto Vitalini per Bashiba.comVideo Designer

Marzio Picchetti Direttore di produzione, co-designer luci

Matteo Verlicchi Scenografo associato

 

Interpreti

Melissa Vettore

BeatrizSayad

Jess Gardolin

Micol Veglia

Francesco Lanciotti

 

 

Una produzione della 

Compagnia Finzi Pasca

 

In co-produzione con

Gli Ipocriti Melina Balsamo

Fondazione Teatro della Toscana

LAC Lugano Arte e Cultura

Chekhov International Theatre Festival

TKM Théâtre Kléber-Méleau

Festival InternacionalCervantino

 

 

PARTNER DI CREAZIONE

Cornèrcard

Caffè Chicco d’oro

Grand Hotel Villa Castagnola

Fidinam

Fondazione Ferdinando e Laura Pica-Alfieri, Lugano

AIL
Sintetica

Associazione Amici della Compagnia Finzi Pasca

 

 

CON IL SOSTEGNO DI

Città di Lugano

Cantone Ticino

Pro Helvetia

Fondazione Lugano per il Polo culturale