Masuccio e Salerno, convegno all'Ordine degli Architetti giovedì 7.

0
389
Infissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus - preventivi gratuiti

logoarchitettisaSi terrà giovedì 7 aprile, alle 17,30, presso la Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, in via Giacinto Vicinanza 11, il convegno su Masuccio e Salerno, organizzato con l’Associazione Parco Storico Sichelgaita e l’Associazione italiana insegnanti di geografia.

Relatori saranno il professore Francesco D’Episcopo e l’architetto Enza Sambroia. Introdurrà la Presidente dell’Ordine Maria Gabriella Alfano.

L’incontro verterà sulla vita e l’opera dello scrittore Masuccio Salernitano , autore del Novellino (1476)  e sulla città di Salerno, i suoi luoghi, la cultura e le abitudini del tempo.

L’autore, il cui vero nome era Tommaso Guardati, è noto esclusivamente per il Novellino – cinquanta racconti satirici e grotteschi – pubblicato peraltro postumo. Pare che Masuccio sia nato proprio nel mese di aprile a Salerno (dove è sicuramente morto) o a Sorrento. La casa della sua famiglia è palazzo Guardati di Torricella in via Tasso. La trentatreesima novella, Mariotto e Ganozza, ispirò indirettamente il Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Anche in questa occasione e con questa iniziativa l’Ordine degli Architetti di Salerno apre al lavoro e alla ricerca delle Associazioni, per offrire, attraverso il contributo degli Architetti, una visione sempre più ampia e articolata della città e della provincia di Salerno, della sua storia, della cultura e dell’arte che dunque il territorio ha saputo e sa esprimere

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here