La dentizione del neonato e l’importanza di massaggiare le gengive.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

La dentizione dei bambini è un processo lungo e complesso, che inizia durante il loro primo anno di vita: in questo arco di tempo (che varia da neonato a neonato) i primi a spuntare saranno i due incisivi inferiori centrali, cui seguiranno gli incisivi superiori, i due laterali inferiori e i due laterali superiori.

Per arrivare al completamento della dentizione da latte, invece, bisognerà aspettare almeno i 30 mesi, quando, con i molari e i 4 canini si arriverà ai 20 denti da latte che saranno poi sostituiti dai denti permanenti tra i 6 e i 14 anni.

La prima fase della dentizione, quindi, rappresenta spesso un momento di notevole stress per i neonati e non sempre chi li circonda è in grado di rendersene conto tempestivamente, in modo da alleviare dolori e fastidi.

Ci sono, tuttavia, una serie di segnali che possono indicare l’inizio del processo ed è importante tenerne conto:

  • gengivegonfie e arrossate
  • aumento della salivazione, che porta il neonato a sbavare molto di più
  • presenza di feci più morbide (anche perché causate dalla maggior salivazione)
  • perdita dell’appetito o vero e proprio rifiuto del cibo
  • umore irritabile
  • difficoltà a prendere sonno, riduzione del sonno e sonno disturbato
  • tendenza a mettere le manine in bocca anche in modo compulsivo

La presenza di tutti o alcuni di questi comportamenti indica che il neonato è ormai entrato nella prima fase della dentizione ed è perciò necessario adottare alcuni accorgimenti che, oltre a favorire l’uscita del dentino, potranno aiutare il piccolo ad alleggerire il dolore o il prurito sulla gengiva e a rasserenarsi.

In particolare, i massaggia gengive da strofinare avanti e indietro lungo le gengive sono “giocattolini” da dentizione che possono rivelarsi un vero toccasana per il nostro piccolo. E Dr. Brown’s, azienda americana che continua a innovare e sviluppare prodotti per il benessere e la sicurezza dei neonati, ha realizzato diversi modelli di massaggiagengive, con forme maneggevoli e diversi colori, molto stimolanti per la curiosità del bambino.

I massaggiagengive Dr. Brown’s sono in silicone, un materiale atossico, molto resistente, che non si rovina nonostante i morsi frequenti e che, visto l’impiego, risulta più facile da lavare ed igienizzare.

Inoltre, possono essere messi nel congelatore prima di essere utilizzati e, visto che il freddo, restringendo i vasi sanguigni dilatati dall’infiammazione, risulta essere un buon anestetico, dare al bambino un anello da dentizione gelato è un ottimo modo per assicurargli un sollievo immediato.

 

www.drbrowns.it