Italgas porta il metano a Castel San Giorgio.

0
707
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum in Cilento, bandiera blu, prenota la tua vacanza al mare

È iniziata la gestione del servizio di distribuzione del gas in città da parte di Italgas. Nei giorni scorsi la società e l’Amministrazione comunale hanno firmato il contratto di servizio per i prossimi 12 anni.

Un risultato importante, ottenuto a valle di un processo di gara in cui Italgas è risultata vincitrice e che consentirà al territorio di beneficiare degli importanti investimenti per 4 milioni di euro compresi nell’offerta.

Italgas, infatti, oltre ad acquisire la gestione dei 38 chilometri di rete preesistente, al servizio di oltre 1300 utenze, realizzerà una serie di estensioni della rete di distribuzione per ulteriori 8 chilometri di condotte che permetteranno ad altre 400 famiglie di beneficiare di una fonte energetica sicura, economica e sostenibile come il metano. Inoltre, la società provvederà a sostituire i contatori attualmente installati con misuratori intelligenti di ultima generazione (smart meters) in grado di consentire, tra le altre funzioni, la lettura in tempo reale dei consumi. Un vantaggio importante sia per il cliente finale, che vedrà la bolletta sempre più aderente ai consumi reali, sia per l’ambiente in virtù dei minori spostamenti necessari per svolgere la tradizionale attività di rilevazione manuale.

Importanti anche i benefici previsti per la qualità del servizio e la sicurezza delle reti. Italgas infatti introdurrà nella gestione dell’attività alcune tecnologie all’avanguardia come Picarro Surveyor e WorkOnSite, impiegate rispettivamente per le attività di monitoraggio delle reti e nel controllo da remoto dei cantieri.

Picarro è un sistema che la società adotta in esclusiva per l’Europa. Utilizza una sofisticata sensing technology denominata CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy), che rispetto alle tecnologie tradizionali offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento delle attività di monitoraggio e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo per la rilevazione dell’eventuale presenza di gas nell’aria. Speciali autoveicoli, equipaggiati anche con apparecchiature che rilevano velocità e direzione del vento, controllano periodicamente la rete cittadina allo scopo di individuare con sempre maggiore tempestività e precisione eventuali dispersioni.

WorkOnSite è invece l’applicazione sviluppata totalmente in house nella Digital Factory di Italgas per rendere sempre più efficienti e rapide le verifiche di conformità dei cantieri da remoto. Tali verifiche, un tempo realizzate con moduli cartacei, oggi sono automatizzate, digitali e avvengono in tempo reale, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale, integrato nell’applicazione, che sfrutta il riconoscimento delle immagini.

Con il passaggio del servizio a Italgas, i cittadini di Castel San Giorgio avranno a disposizione diversi canali di comunicazione, a seconda delle esigenze.

I principali sono il numero verde del Contact Center per assistenza e/o informazioni (800 915 150 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20) e il numero verde del Pronto Intervento a cui segnalare eventuali guasti e dispersioni (800 900 999), sempre attivo, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here