Inizia la rifunzionalizzazione della Casina Rossa: una svolta per l’ambiente della litoranea

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Lunedì, lungo la suggestiva litoranea di Eboli, sarà avviata una nuova fase di rigenerazione ambientale. Gli interventi di pulizia nell’area della Casina Rossa – cui seguirà in tempi brevi un intervento di riqualificazione dell’edificio e nuove modalità di fruizione dell’area – insieme alla rifunzionalizzazione dei percorsi interni all’area pinetata, il rifacimento delle palizzate e l’apposizione di cartellonistica e segnaletica, segnano un importante passo avanti per la tutela e la valorizzazione della fascia costiera.

 

La supervisione dei tecnici dell’Ente Riserve Naturali “Foce Sele – Tanagro” e “Monti Eremita-Marzano”, unitamente alla collaborazione del Comune di Eboli e della S.M.A. Campania S.p.A., è garanzia di un impegno concreto e coordinato verso la conservazione del patrimonio naturalistico e la promozione di iniziative a tutela dell’ambiente.

 

Il sopralluogo congiunto svoltosi presso la Casina Rossa ha visto la presenza del Presidente dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro e Monti Eremita-Marzano, Antonio Cuomo, del responsabile dei servizi amministrativi dell’Ente Riserve Ilario Massarelli, del dirigente di S.M.A. Campania Daniele Coppin coadiuvato dal responsabile di cantiere Franco Grasso sotto la supervisione del Direttore tecnico Bruno Cirigliano.

 

Il Presidente Cuomo ha sottolineato l’importanza di questo primo intervento tangibile, definendolo un passo significativo verso il recupero della Casina Rossa: “Questo edificio diventerà un faro di legalità, pulizia, sicurezza e rispetto dell’ambiente lungo tutta la fascia costiera, rappresentando un punto di riferimento per i cittadini e i visitatori che desiderano godere delle bellezze naturali della nostra fascia costiera”.

 

Gli interventi pianificati mirano non solo alla valorizzazione estetica dell’area, ma anche alla creazione di un centro di educazione ambientale, promuovendo la sensibilizzazione e l’educazione delle future generazioni sulla conservazione del territorio e sulla promozione di uno stile di vita sostenibile.

 

L’impegno concreto dimostrato dalle istituzioni coinvolte è un segnale positivo per il futuro dell’ambiente costiero, voluto della Regione Campania e un esempio da seguire per altre regioni che aspirano a un’ecologia più sana e sostenibile.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.