Arsenie Boca il mistico mandato da Dio

La figura di Arsenie Boca uomo mandato da Dio, è ancora poco conosciuta in Italia.

Parliamo di un religioso ortodosso , taumaturgo, uomo semplice buono dotato di vasta cultura , medico artista e teologo per anni incarcerato dal regime comunista per il suo amore incondizionato verso Gesù e Maria .

Alcuni studiosi trovano similitudini con la vita di Padre Pio da Pietrelcina , ogni giorno  la sua  tomba al Monastero di Prislop,  viene visitato da tanti pellegrini provenienti da ogni parte del mondo .

Arsenie Boca è nato  il 29 settembre 1910 a Vata de Sus , figlio di Iosif e Cristina, terminò nel 1929 gli studi superiori al Liceo Ortodosso nella città di Brad.

Nello stesso anno si iscrisse all’Accademia teologica di Sibiu , che terminò nel 1933, ricevendo una borsa di studio dal metropolita Nicolae Balan in persona, per frequentare dei corsi presso l’Istituto di Belle Arti.

Contemporaneamente, divenne uditore della Facoltà di Medicina presso la cattedra del professor Francisc Rainer e studiò mistica cristiana col professor NichiforCrainic di Bucarest.

In quel periodo, il professor Costin Petrescu gli commissionò la raffigurazione di Michele il Coraggioso.

Venne inviato dal metropolita Balan al Monte Athos  per ottenere alcuni manoscritti   ; durante questo viaggio ebbe una profonda esperienza spirituale, che sarebbe stata poi importante per il suo cammino verso il monachesimo.

Al compimento dei venticinque anni, venne consacrato diacono  e nel 1940 ricevette la tonsura  e l’ordine sacro .

A seguito della  instaurazione del Regime Comunista in Romania venne arrestato e torturato più volte , si racconta che è stato fenomeno di bilocazione  durante il funerale della Mamma gli uomini di Ceausescu gli negarono la partecipazione al Funerale, venne visto da testimoni durante il corteo funebre .

Egli ha rappresentato un pericolo per il regime ateo della Romania Socialista.

Sia in vita che durante la morte ha compiuto diversi prodigi .

Morì ormai settantanovenne nel novembre 1989 un mese prima della rivoluzione romena.

Il suo misticismo  sta suscitando interesse nel mondo , la sua figura sta portando molte persone verso la via della fede .