Guerra violenza e mobilitazione politica, seminario all’Università di Salerno dal 26 al 28 gennaio.

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni

guerra-violenza-e-mobilitazione-politica-nel-mezzogiorno-risorgimentale-1Guerra violenza e mobilitazione politica nel Mezzogiorno risorgimentale (1820-1870)

Seminario di Studi
Università degli Studi di Salerno
26-28 Gennaio 2015

Dipartimento di Studi Umanistici

  • Sezione di Studi Storici
  • Dottorato di Ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Storici
  • Dottorato di Ricerca in Italianistica
La prospettiva della guerra e della violenza offre uno strumento interpretativo per indagare anche il caso italiano e la vicenda meridionale.
In questa direzione, la complessa storia dei conflitti che portarono alla Unificazione italiana e alla distruzione dei vecchi stati della penisola pone ancora problemi importanti.
Il seminario vuole proporre un confronto su questo terreno, analizzando il ruolo della guerra, della violenza e della mobilitazione politica nel Mezzogiorno tra il 1820 ed il 1870, verificando questo paradigma senza negare altri importanti processi istituzionali, diplomatici, sociali.
Nel corso delle sessioni verranno sottoposti al confronto e discussi esclusivamente studi e ricerche in corso, non ancora pubblicati.

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.