Home Cronaca Guido Dorso e la rivoluzione meridionale, ad Avellino un seminario di studi

Guido Dorso e la rivoluzione meridionale, ad Avellino un seminario di studi

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Scopri MeravigliosaCampania.it: gite scolastiche in Campania tra storia, cultura e natura, con itinerari educativi per scuole e gruppi.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Un seminario di studi dedicato all’attualità del pensiero del meridionalista irpino Guido Dorso a cento anni dalla pubblicazione della sua “Rivoluzione Meridionale”. L’evento, organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso di Avellino, si terrà oggi, venerdì 4 aprile alle ore 16,30, nella sede di C.so Umberto I, 215 (Sala Muscetta, Casina del Principe) con la partecipazione di studiosi ed esperti che si interrogheranno sul lascito e sull’insegnamento del pensiero dorsiano.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Avellino Laura Nargi e del presidente della Provincia Rizieri Buonopane, i lavori saranno introdotti e coordinati dal presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino. A seguire, interverranno Ermanno Battista Mario De Prospo, componenti del comitato scientifico del Centro Dorso, che approfondiranno rispettivamente le diverse edizioni de “La Rivoluzione Meridionale” e il ruolo dell’archivio come strumento di studio dell’opera di Guido Dorso.
Tra i relatori studiosi del panorama accademico nazionale e internazionale: Amedeo Lepore, professore ordinario di Storia economica presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e la Luiss “G. Carli”; Giuseppe Grieco, Lecturer in Modern History presso la School of Policy and Global Affairs – City St George’s, University of London; Andrea Giuseppe Cerra, dottore di ricerca in Scienze politiche presso l’Università degli studi di Catania; Leandra D’Antone, Professore ordinario senior di Storia Contemporanea presso La Sapienza Università di Roma. 
Le conclusioni del seminario saranno affidate a Alessandro Natalini, professore ordinario di Scienza politica, direttore del Centro di ricerca Leopoldo Elia-Crel e presidente del corso di laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione, Università Lumsa.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro Dorso e sul sito ufficiale: https://www.centrodorso.it.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.