Salerno Formazione, Master in Management del Turismo

L’università può dare un’ottima formazione ma, per chi vuole investire sul proprio futuro, spesso è solo una base di partenza, poiché il mondo del lavoro richiede anche una preparazione specialistica.

Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica e della formazione professionale, propone il Master in Management del Turismo, in cui mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore, con l’obiettivo di trasferire  conoscenze e competenze specialistiche nel settore del turismo.

Negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, che hanno modificato l’approccio dell’azione di management e di marketing territoriale, nella consapevolezza dell’importante ruolo assunto dagli effetti sociali e ambientali sullo sviluppo economico territorio.

Il Master in Management del Turismo fornisce un percorso formativo completo, con l’intento di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di personale e di giovani professionisti altamente specializzati e qualificati.

L´obiettivo del Master è la formazione di professionisti e manager capaci d´inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.

Il master si terrà presso la nostra sede, sita in Torrione (Salerno – Città), con frequenza bisettimanale per un totale di 6 ore settimanali. Il master  avrà una durata di 3 mesi per un totale di 100 ore, durante le quali verranno trattati tutti gli argomenti del seguente programma di studio:

MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO

  • Definizione di turismo
  • Evoluzione storica del turimo
  • Il turismo moderno e la sostenibilità
  • Classificazione dei tipi di turismo
  • Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana
  • Associazioni turistiche
  • I numeri del turismo

MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO

  • Legge Statale 217/1983
  • Legge Statale 284/1991
  • Legge Statale 135/2001
  • Classificazione delle strutture ricettive
  • Contratto di deposito in albergo

MODULO 3 – L’ IMPRESA

  • L’ impresa come sistena
  • L’organizzazione di un’ impresa
  • Il coordinamento delle risorse umane
  • La divisione del lavoro
  • La catena del valore
  • La struttura di un’ impresa alberghiera
  • Il direttore d’ albergo
  • La room division
  • Gli altri reparti

MODULO 4 – DALL’ OFFLINE ALL’ ONLINE: INTERNET E TURISMO

  • La diffusione di internet
  • Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo
  • Hotel brand reputation management
  • I social media

MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT

  • Introduzione e conoscenza del reparto
  • Il ciclo del cliente
  • Il comportamento e l’ attitudine da usare al telefono
  • La gestione della corrispondenza
  • Overbooking e oversale
  • Downselling
  • Upselling

MODULO 6 – PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT

  • Introduzione al reparto housekeeping
  • Organizzazione generale del reparto piani
  • La comunicazione con gli altri reparti operativi
  • Gli strumenti del mestiere
  • La giornata di lavoro nel reparto housekeeping
  • La gestione della sicurezza
  • La gestione delle amenities

MODULO 7 – LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO

  • Introduzione allo SPA Management.
  • Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi.
  • La Spa manager
  • Spa operations e gestione delle risorse umane
  • Spa custode service
  • La gestione delle risorse umane nello SPA Management.

MODULO 8 – L’ IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING

  • Il recruitment del personale
  • Il colloquio di selezione
  • Il training del personale
  • La formazione media superiore
  • L’ apprendistato
  • La formazione universitaria

MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL’ IMPRESA ALBERGHIERA

  • I ricavi ed i costi
  • Il bilancio di esercizio
  • Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO
  • L’ analisi dell’ equilibrio finanziario
  • Le determinanti della redditività rf i principali margini
  • Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata
  • La composizione dei costi ed il rischio di mercato
  • Il cash flow

MODULO 10 – COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA

  • Introduzione al marketing.
  • L’evoluzione del marketing
  • Il marketing dei servizi
  • Il prodotto turistico moderno
  • Il piano di marketing
  • Il marketing relazionale
  • Il marketing territoriale
  • Gli strumenti del marketing territoriale
  • Il brand management del territorio
  • Il caso Trentino

MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA

  • Il cliente
  • La custode satisfaction
  • Marketing focus n. 1: Ritz Carlton
  • Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment
  • La gestione dei reclaim
  • La segmentazione della clientele e l’analisi dei bisogni dei segmenti
  • Come stilare una lista VIP

MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO

  • Modalità di raccolta dei dati
  • Direttiva 95/59/CE
  • Istat
  • Il conto satellite del turismo
  • Principali indicatori statistici
  • Indicatori dell’ offerta turistica
  • Indicatori dei flussi turistici
  • Indicatori della pressione turistica
  • Indicatori della popolazione turistica
  • Indici di gestione alberghiera

MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

  • Spoilage & Spillage
  • Origini del revenue management
  • Vendere a meno per guadagnare di più
  • Condizioni per l’ applicabilità del revenue management
  • Pianificazione del revenue management
  • Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi
  • I fattori che determinanol’ aumento del profitto: pro e contro dell’ aumento dei ricavi
  • Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale
  • Lo storico
  • Il booking on file
  • Il nesting
  • Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi

MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN

  • Il Business plan
  • L’ auto-analisi: progettare un’ idea attraverso il business plan
  • Funzionalità del business plan
  • Redazione del business plan
  • Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs)
  • Il piano di sviluppo
  • Il caso Hotel Stella Srl

Il Master è rivolto a laureati (anche laurea triennale)  che vogliano approfondire la propria formazione universitaria. È aperto anche a laureandi cui manca la sola discussione della tesi e diplomati con esperienza e forte motivazione verso il settore turistico.. Inoltre è destinato anche ad impiegati d’azienda e professionisti del settore. SELEZIONI APERTE.

Il master è a numero chiuso ed è riservato ad un  massimo di 9 partecipanti.

Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati e per facilitare l’apprendimento dei partecipanti, al termine di ogni lezione saranno distribuite, tramite posta elettronica, dispense ed altro materiale didattico.

Il costo dell’intero corso è di 1.500,00 €uro  e potrà essere dilazionato in tre rate mensili da €. 500, 00 (direttamente con Salerno Formazione). Inoltre è prevista una quota da versare al momento dell’iscrizione pari ad €100,00.

Al termine del percorso formativo agli allievi sarà rilasciato il Diploma di Master in Management del Turismo.

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.  SITO WEB: www.salernoformazione.com