Dal bar all’online: storia di una migrazione (e del suo successo)

0
6

Per fare di necessità virtù, gli operatori hanno implementato i canali digitali ed i giocatori, anche i più scettici, hanno compiuto un’enorme migrazione su canali nuovi e del tutto inesplorati, sotto alcuni punti di vista. Lo dimostrano gli ultimi dati sul settore: l’online schizza, il settore fisico registra tutti indici negativi. Al che si è assistiti al passaggio dalle slot machine terrestri a quelle online. Ma ancor di più il passaggio è stato verso le slot bar online.

Dal fisico all’online: l’evoluzione delle slot

Per slot da bar generalmente si intendono tutta una serie di giochi presenti nei bar, con le storiche macchinette, e nei casinò terrestri, sempre meno in Italia. Sono tutti giochi, anche nuovi, ispirati alla tradizione delle macchinette, con simboli come ciliegie, il numero sette, la dicitura BAR. Un tuffo nel passato verso il quale si nutre sempre più nostalgia, poiché irrimediabilmente lontano. Il loro successo è stato talmente tanto iconico e identitario, soprattutto negli anni ’90, che oggi queste stesse slot sono state riproposte online. Un passaggio, come si diceva, inevitabile accelerato soltanto dalla pandemia che ha digitalizzato tutto. Convincendo, va detto, anche i più bulgari, legati alle sale da gioco.

Slot online da bar: certificazione e popolarità

Le slot machine online da bar sono oggi la più fedele riproduzione delle slot che un tempo popolavano le sale fisiche, ovviamente certificate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed oggi diventate un riferimento per gli utenti, vecchi e nuovi, avvezzi al gioco o neofiti. Anche se sembra paradossale, la versione online delle slot da bar gode di una maggior fortuna e di una miglior pubblicità: la loro liceità è assicurata dal fatto che sono disponibili esclusivamente sui portali legali. Con le vecchie macchinette, invece, andava fatto un controllo. Oltretutto online nessun operatore ha una forma di controllo gestionale diretto sulle slot machine: in un bar si correva il rischio che il gestore manomettesse il funzionamento delle macchinette nel suo locale.

A questi aspetti se ne aggiungono altri, soprattutto legati alla trasparenza ed alla privacy: il giocatore ha un cuscinetto di protezione personale, l’anonimato garantito anche in caso di grosse vincite ed un controllo capillare per evitare che il gioco sfoci in patologia.

Realismo e nuove tecnologie

Resterà storico il tintinnio della monetina che nella slot segue il suo percorso. Ma quel tintinnio non era altro che un’emozione senza garanzie di vittoria. Le slot machine da bar online, oltre ad avere un RPG più alto, offrono grazie alle nuove tecnologie un realismo maggiore ed una dinamicità aggiunta. La varietà, in conclusione, è il fiore all’occhiello di queste slot: per quanto belle quelle terrestri non reggerebbero il confronto tra un aggiornamento e una nuova versione, implementata, di un titolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here