Media e politica, i cittadini si informano sempre più su internet.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

La metà degli italiani si informa ogni giorno attraverso Internet. Il doppio rispetto al 2007 e quasi 10 punti in più di due anni fa. Solo la televisione riesce ancora a superare la Rete come canale di informazione quotidiana, ma negli ultimi 7 anni la distanza tra i due mezzi si è dimezzata dai circa 60 ai 30 punti attuali. La radio e soprattutto i giornali continuano invece a perdere pubblico.

A dirlo è l’Osservatorio sul Capitale Sociale realizzato da Demos & Pi in collaborazione con Coop nel sondaggio condotto da Demetra nel periodo 19 – 22 novembre 2014 su un campione nazionale (N=1365, rifiuti/sostituzioni: 17.134) rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre.

Coloro che si informano quotidianamente solo in Rete (i net-informati) costituiscono ancora una componente limitata: intorno al 6% (era il 3% nel 2011). Mentre nella maggioranza dei casi (per la precisione: il 44%, valore in crescita rispetto al 36% di due anni fa) Internet viene associato ad altri media, in particolare tv e i giornali. Calano i tele-centrici, ossia i cittadini che utilizzano solo la tv per informarsi (dal 27% al 23% in tre anni) e i cittadini che si rivolgono prevalentemente ai media tradizionali (dal 34% al 28%).

Sul fronte della politica, i cittadini che utilizzano la Rete in modo ibrido o esclusivo sono prevalentemente orientati verso il MoVimento 5 Stelle. Da sottolineare l’ampiezza di elettori net-ibridi fra i leghisti, mentre il Pd appare il più trasversale. I tele-centrici, invece, pesano molto nella base di Forza Italia.

Per quanto riguarda i tg, i più apprezzati restano i tg Rai e in particolare il Tg3, anche se perdono via via la fiducia degli spettatori. Tra i tg Mediaset, solo il Tg5 presenta un livello di stima elevato e perfino in crescita rispetto all’ultimo anno. Le reti RaiNews 24, Sky Tg24 e il Tg di La7 sono quelli che hanno aumentato maggiormente il grado di fiducia rispetto al 2009. (PrimaOnLine)