Il Liceo Parmenide di Vallo impegnato con i classici del teatro greco.

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

Ancora una volta la città di Vallo della Lucania punta sulla cultura…lo ha già fatto con la Provvidenza e al De Berardinis teatri di gran successo con tantissimi direttori artistici…ora tocca ai giovanissimi artisti del Parmenide.

Il Liceo Classico Parmenide, sin dagli anni ’80-’90, ha coltivato l’arte teatrale con corsi di dizione e recitazione, grazie alla grande disponibilità di presidi e professori amanti del mondo drammaturgico. Insegnanti-registi e alunni-attori si impegnavano con grande entusiasmo nelle ore pomeridiane per memorizzare interi testi teatrali della tradizione classica e del Novecento, curando con attenzione le coreografie e le scenografie attraverso l’allestimento di un piccolo palcoscenico nell’aula magna dell’Istituto.
Un grande successo in particolare ebbe la rappresentazione dell’Antigone di Sofocle, replicata molte volte davanti a un pubblico partecipe ed emozionato; anche l’Eracle di Euripide suscitò pari entusiasmo da parte di professori, studenti e famiglie.
Altrettanto interessanti furono le interpretazioni degli studenti del liceo classico in “Pensaci, Giacomino!” e in “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello; non mancò l’omaggio al teatro tragicomico di Eduardo De Filippo con “Le voci di dentro”.
Il teatro ha sicuramente una funzione didattico-educativa per la crescita umana e culturale dei giovani, perchè rappresenta il luogo per eccellenza di una socializzazione empatica che consente di immedesimarsi nell’altro attraverso emozioni e sentimenti.
A cura di Agostino Marotta

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.