Monitoraggio ARPAC alla foce del Fiume Irno, prelevati campioni di acqua ed installate centraline.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Il “Comitato Salute e Vita” con una delegazione composta da Lorenzo Forte, Antonio Di Giacomo e Carla Cirillo stamattina ha partecipato alla campagna di monitoraggio in mare dell’ARPAC a bordo del battello oceanografico “Helios” (http://www.arpacampania.it/la-flotta-arpac) condotto da Massimo D’Anna sotto la guida del Dr. Lucio De Maio, Dirigente dell’Unità Operativa Mare.

Il Comitato ringrazia il Commissario Straordinario Dr. Pietro Vasaturo per averci autorizzato a partecipare ai controlli, e tutto l’equipaggio per l’ospitalità, la disponibilità, la professionalità e la competenza dimostrate.

Tale evento ha rappresentato l’occasione per conoscere più da vicino le modalità con cui vengono effettuati i controlli ambientali dall’Ente, come si svolge un prelievo in campo, il lavoro di tutti i giorni dei professionisti dell’Agenzia, impegnata ad affrontare i problemi ambientali secondo un approccio scientifico, integrato e multidisciplinare.

L’interessante uscita di oggi s’inserisce nella più generale campagna di monitoraggio dell’inquinamento che l’agenzia regionale sta svolgendo sul territorio salernitano e comprende non solo l’attività in mare, ma anche lungo il corso del fiume Irno, e su un ampio territorio della Valle dell’Irno.

Le attività che il Comitato ha avuto modo di seguire sono state un prelievo delle acque in prossimità della foce del fiume Irno e il carotaggio dei sedimenti presenti a circa 70 metri di profondità nel tratto di mare compreso tra Vietri sul Mare e Cetara a distanza di circa 1,2 Km dalla costa.

I campioni prelevati saranno poi trasferiti presso i laboratori dell’ARPAC per le opportune analisi che mirano a rilevare la presenza, tra gli altri, di metalli pesanti e frammenti di natura plastica. I risultati delle indagini saranno disponibili nelle prossime settimane. L’auspicio è che, qualora le analisi evidenziassero complessivamente delle significative criticità, le amministrazioni competenti si attivino per imprimere una svolta decisiva nella lotta contro l’inquinamento presente sul nostro territorio.

Infine, il “Comitato Salute e Vita” comunica che stamane è stata installata nei pressi della Chiesa di S. Maria dei Greci la centralina mobile dell’ARPAC per il monitoraggio delle polveri sottili e dei metalli pesanti.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.