Scuola, dal Coordinamento Scuole Aperte diffida al Sindaco di Salerno e richiesta di apertura immediata di tutte le scuole fino alla secondaria di primo grado per far ritornare la Campania in Italia!

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

La Campania è tornata arancione, questo significa che devono rientrare in classe i bambini fino alla terza media! Sono trascorsi sette giorni da quando, lunedì 30 novembre, è stata indirizzata al Comune di Salerno, in persona del Sindaco Napoli, una diffida a provvedere in autotutela all’annullamento dell’ordinanza sindacale del 29.11.2020, che ha procrastinato la chiusura della scuola dell’infanzia e della classe prima della scuola primaria e il proseguimento della didattica a distanza.

Un atto dovuto, in cui si chiede con forza e tenacia il riconoscimento di un diritto: quello dei bambini e delle bambine salernitane di non essere lasciati indietro, di tornare in classe come i loro coetanei europei.

Questa violazione dei diritti dei bambini e delle famiglie da parte della Regione Campania e del Comune di Salerno, che si protrae ormai dal 16 ottobre, è una ferita aperta con la cittadinanza che non sarà mai dimenticata, una scelta che palesa disinteresse nei confronti dell’intera comunità.

Occorre ricordare ed evidenziare come il Comune ha preferito nell’ordinanza contestata tutelare quanti hanno dichiaratamente asserito che avrebbero fatto evadere l’obbligo scolastico alle figlie e ai figli minori, motivando la chiusura scolastica anche su tale assunto in nome della salute pubblica e della paura del contagio da Covid19 ma asserendo di non avere dati riguardanti la popolazione scolastica.

Riteniamo che questo sia l’ennesimo atto politicamente e giuridicamente grave.

Dobbiamo denunciare la vergognosa scelta di 8 Istituti scolastici cittadini che non hanno previsto la scuola in presenza almeno per gli alunni diversamente abili come da DPCM e Ordinanze Regionali.

A oggi il Comune ancora non ha risposto alle Cittadine ed ai Cittadini che hanno sottoscritto quell’atto ma sembra sicura finalmente la riapertura, a partire dal 9 dicembre, del primo ciclo infanzia e della prima e FORSE della seconda della primaria. Chiediamo che in tutte le scuole aperte per l’infanzia e la prima della primaria sia data la possibilità a tutti i bambini, in particolare i diversamente abili, di frequentare la scuola.

Come abbiamo tenuto a ricordare al Comune di Salerno, il Sindaco è, sul territorio, soggetto garante la legalità e ha l’obbligo di tutelare i cittadini e non sostenere chi quelle regole dichiara di volerle violare. Ancora oggi continuiamo a chiedere i dati del contagio riferiti ai singoli quartieri e alle singole scuole della città, contagi che ovviamente non sono dovuti alla scuola in presenza visto che sono circa due mesi che i cancelli delle scuole salernitane sono chiusi!

 

Vogliamo anche ricordare che tutte le Regioni che da rosse sono diventare arancioni non hanno mai chiuso in presenza le scuole. Pertanto continuiamo a chiedere con forza che nella nostra Regione e nella nostra città siano riaperte in presenza subito tutte le scuole dall’infanzia fino all’intero ciclo di secondaria di primo grado, allineandoci finalmente alla situazione nazionale e facendo ‘ritornare’ la Campania in Italia!

Venerdì 11 dicembre dalle ore 17 saremo sul corso pedonale Vittorio Emanuele per ricordare alla cittadinanza che LA SCUOLA E’ UNA PRIORITA’!

 

Salerno, 7 dicembre 2020                                                                     Il Coordinamento Scuole aperte Salerno