Terza Edizione del Premio #nonsolo2aprile venerdì 1 a Pagani.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

Il 1° aprile 2022, dalle ore 08:30 alle ore 13:30, presso l’Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De’ Liguori di Pagani (SA), con il patrocinio del Comune di Pagani, si terrà la premiazione della Terza Edizione del concorso #nonsolo2aprile, indetto dalla Cooperativa Sociale Autismo e ABA ETS.

Il bando, promosso in occasione del mese sulla Consapevolezza dell’Autismo, è inserito in un’ampia serie d’iniziative e attività volte a far conoscere il disturbo dello spettro autistico nelle scuole. Con questa campagna di sensibilizzazione si vuole favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza al problema da parte dei bambini e adolescenti, agevolando l’integrazione e l’inclusione dei ragazzi con DSA nei contesti di vita quotidiani.

La Cooperativa Sociale Autismo e ABA ETS, nasce dalla volontà di Amelia Mangiacapra e Marco Cercola di dar vita a progetti che tendano non solo a riempire le giornate d’isolamento in cui vivono i ragazzi con DSA, ma anche per aiutare e sostenere le loro famiglie.

La mission del concorso #nonsolo2aprile è quella di portare avanti una reale “politica d’inclusione”, dove l’abbandono del pregiudizio lascia spazio a quello che dovrebbe essere il naturale amore verso ogni forma di diversità e, soprattutto, nei confronti dell’Individuo.

Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Data sicuramente molto significativa ma, al tempo stesso, si riduce a essere solo commemorativa nei confronti di persone portatrici di questa condizione neurologica.

La campagna di sensibilizzazione sull’autismo #nonsolo2aprile vuole dare voce a tutte quelle famiglie che vivono l’autismo non solo in questo giorno, ma 365 giorni l’anno. #nonsolo2aprile significa valutare l’autismo ogni giorno e sensibilizzare le persone affinché non vedano questo disordine neuropsichico come disturbo per la collettività, ma come un valore aggiunto alla società.

Negli anni, Autismo e ABA ETS Cooperativa Sociale non solo si è avvalsa dell’aiuto di alcuni artisti del mondo dello spettacolo e volti noti della gastronomia italiana per cercare di far emergere questo importante argomento anche a livello mediatico, ma soprattutto ha coinvolto le scuole, punto fondamentale per la sensibilizzazione all’autismo. Infatti, è tra i banchi dove la maggior parte di bambini e ragazzi con autismo passa la propria giornata, spesso tra il disinteresse, il distacco e l’abbandono dei coetanei normotipi. L’indifferenza alza muri invalicabili, crea ulteriori paure, disagi e difficoltà a bambini e ragazzi autistici. Attraverso l’affetto, la comunicazione, il senso di appartenenza e la voglia di crescere insieme, invece, essi traggono beneficio psicologico, migliorano la propria socialità e, unitamente al supporto di educatori, riescono a superare quei “piccoli e grandi” ostacoli, trovando il loro spazio in un mondo non discriminatorio, ma concretamente e tangibilmente inclusivo.

All’evento, condotto dalla giornalista Iolanda Pomposelli, interverranno tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado che hanno aderito al concorso e premierà gli studenti e le scuole che avranno rappresentato e/o proposto, con efficacia comunicativa, la propria idea sui Disturbi dello Spettro Autistico.

A premiare i migliori progetti saranno il giornalista Antonio D’Addio, l’attore Antonio Fiorillo e i giovani attori Alessandro Tura, Davide Cariello, Antonella Montanino e Claudia Caiazzo, protagonisti della web serie “LA D.A.D.”, ideata da Daniele Ciniglio e Paolo Caiazzo.

Main sponsor dell’evento, l’azienda Vicidomini s.r.l., che donerà al vincitore di ogni categoria scolastica un buono di 300,00 euro per l’acquisto di materiale didattico.

#nonsolo2aprile, perché l’autismo non può e non deve essere “indifferenza”.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.