UniSaOrienta, il giorno di Patrizio Oliva.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

La nostra è l’Università del merito: il tempo è un fattore decisivo nel percorso di uno studente. Se fate tutti gli esami previsti nel vostro piano carriera entro l’anno, l’Ateneo vi rimborsa i contributi versati. Tutto sta nel partire col piede giusto: concentrati sui vostri obiettivi e diretti verso la loro realizzazione”. Con queste parole il Rettore Aurelio Tommasertti saluta gli oltre 1300 studenti protagonisti della sesta giornata di UnisaOrienta, nell’Aula Magna del campus di Fisciano.

Anche quest’oggi la scaletta dell’evento di orientamento studentesco, promosso dal Centro di Ateneo per l’orientamento e il Tutorato (CAOT),  ha previsto gli interventi di due Direttori di Dipartimento dell’Ateneo per la presentazione della rispettiva offerta formativa e la testimonianza dell’ospite del giorno: Patrizio Oliva, campione del mondo e olimpico di pugilato, accompagnato dal giornalista Rai Gianfranco Coppola.

Il prof. Roberto Scarpa, Direttore del Dipartimento di Fisica Unisa, ha dichiarato: “L’attenzione dell’ateneo è rivolta alla ricerca scientifica, che è un obiettivo di qualità. La ricerca è un’attività su cui l’Università di Salerno si misura e compete continuamente a livello nazionale e internazionale”.

Voi siete una generazione eccezionale, la prima che dopo molti anni inizierà il percorso universitario in una fase di crescita dell’economia e di ottimismo per il mondo dell’occupazione. Per questo riponiamo in voi le nostre speranze – con questa esortazione il prof. Adalgiso Amendola, decano del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Unisa ha salutato le future matricole – Ricordate che ci si può accontentare di vivere la vita che capita ma si può anche scegliere di vivere una vita da capitano”.

La seconda parte della plenaria in Aula Magna è stata un vero e proprio “botta e risposta” tra il giornalista Coppola e l’ospite del giorno il campione Patrizio Oliva. “Quello che il web non vi dice è che Oliva ha il sacrificio nel suo DNA.  Patrizio Oliva è un uomo di sport che coniuga al meglio il binomio sacrifico e determinazione” – ha sottolineato il giornalista nel presentare l’ospite alla platea.

Per me è un piacere tornare qui a Salerno e sono felice di parlare ad un pubblico così corposo di giovani – ha dichiarato il pugile–  Ripensando al mio percorso sportivo mi torna in mente la strada lunga 15km che ogni giorno per anni ho percorso per andare ad allenarmi in una pseudo palestra al piano terra di un  palazzo storico di Napoli. Allora avevo già in testa il sogno di diventare campione del mondo. Nel corso del mio progetto ho trovato diversi e non banali ostacoli, ma non ho mai perso di vista il sogno”. Il pugile, “interrogato” poi dagli studenti, ha aggiunto: “Siate sempre ottimisti e credete sempre nelle vostre capacità. Autodisciplina, impegno e costanza. Questo è tutto quello che vi serve”.

Con la foto di gruppo finale gli studenti di UNISAOrienta hanno dato ufficialmente il via alla loro giornata di orientamento universitario, passando ai seminari di presentazione dei corsi di studio, tenuti dai docenti Unisa afferenti ai 16 Dipartimenti dell’Ateneo.

La settima giornata dell’orientamento, che conclude la prima settimana di UNISAOrienta, è domani (venerdì 9 febbraio) e vede la partecipazione di Luisa Franzese, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’appuntamento è alle ore 9.00 in Aula Magna al campus di Fisciano.