Ricerca, l’Università di Salerno al vertice del Centro-Sud tra i Dipartimenti di eccellenza italiani.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

E’ stata comunicata in queste ore dal MIUR la graduatoria elaborata dall’ANVUR, relativa ai Dipartimenti di eccellenza delle Università pubbliche italiane. Sono stati selezionati 350 Dipartimenti, valutati come i migliori, all’interno di una platea formata da tutte le istituzioni pubbliche italiane.

Tra i Dipartimenti indicati in graduatoria, 180 saranno selezionati per l’ammissione a finanziamento, attraverso una procedura competitiva. I Dipartimenti sono stati classificati sulla base dell’Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD).

L’Università di Salerno, nella classifica assoluta, si posiziona al 3° posto tra gli Atenei del Centro-Sud, insieme a Roma Tor Vergata e a Roma Tre, con l’individuazione di sei Dipartimenti di eccellenza, dopo gli atenei più grandi per dimensioni, Roma La Sapienza e Napoli Federico II.

I sei Dipartimenti dell’Università di Salerno giudicati di eccellenza sono: Farmacia;  Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata; Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”; Ingegneria Civile; Informatica; Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli”.

Il risultato più significativo è che nell’elenco dei primi 119 Dipartimenti – ovvero di quelli che hanno totalizzato in ex aequo il punteggio ISPD massimo (pari a 100) –  l’Università di Salerno, con i Dipartimenti di Farmacia, Ingegneria dell’Informazione e Medicina si posiziona al 1° posto tra gli atenei del Centro-Sud (Roma La Sapienza e Napoli Federico II si fermano a 2) e al 9° posto in Italia.

Il rettore Aurelio Tommasetti al riguardo ha dichiarato: “La valutazione dei Dipartimenti di eccellenza, ufficializzata dal Ministero e stilata dall’ANVUR,  conferma la crescita del nostro Ateneo che ha puntato e punta sulla qualità della ricerca come tratto distintivo. Questa valutazione è perfettamente coerente con i risultati raggiunti nelle classifiche nazionali e internazionali”.