Giornata Italiana delle Ferrovie

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

di Maria Vitacca


 

 

giornata italiana ferrovieUrge un impegno concreto e proficuo delle istituzioni a favore di un sistema di trasporti, inteso come bene comune e non come privilegio di pochi, che, nel rispetto delle esigenze dei pendolari e dei cittadini tutti, tuteli anche il grande patrimonio storico di stazioni e di binari, cuore di antiche memorie e di paesaggi da sottrarre assolutamente alla violenza distruttrice delle grandi opere, inutili e costose, e alla vorace bulimia dei montezemolo di turno

Negli allegati ci sono i contenuti piu’ specifici di questa iniziativa per una mobilita’ equa e sostenibile, lanciata dal ciufer con l’adesione della sezione campana di italia nostra e del coordinamento salernitano del forum nazionale “salviamo il paesaggio”. Una proposta largamente condivisibile e sicuramente attuabile con sistematici interventi di recupero, di efficientamento e di riuso nell’ambito di una costante ed ordinaria manutenzione e valorizzazione del territorio e dell’esistente.

Tuttavia, lontana dagli interessi dei grandi gruppi economici che vorrebbero gestire come proprio l’intero assetto nazionale dei trasporti e le risorse del paese in generale, l’idea di una mobilità più equa ha bisogno di essere fortemente condivisa anche dalle istituzioni e sostenuta da una partecipazione autentica e consapevole dei cittadini se vuole avere serie possibilità di riuscita e non rimanere relegata nelle angustie del mero scontro ideologico o, peggio ancora, fisico.

In tale esigenza è da ricercare il significato più profondo di questa prima giornata nazionale delle ferrovie che convintamente proponiamo alla sensibile attenzione di quanti vorranno unirsi a noi in questa difficile battaglia in difesa dei beni comuni.

 

in allegato:

GIF – Giornata Italiana delle Ferrovie MANIFESTO

GIF – Giornata Italiana delle Ferrovie PROGRAMMA 3 Ottobre 2013-vers5