Cura della tiroide, i consigli per una corretta prevenzione

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

Saper riconoscere in modo immediato ed efficace i primi sintomi di un possibile malfunzionamento della tiroide è molto importante per la propria salute.

In Italia sei milioni di persone sono affette da problemi di questo genere, soprattutto donne, che vengono colpite nel 10% dei casi dopo aver avuto una gravidanza ma anche dopo aver superato i 60 anni di età.

I disturbi della tiroide non sono semplici da diagnosticare, perché sono molto simili a quelli di altre patologie e il più delle volte risultano collegati a sintomi che all’apparenza sembrano svincolati l’uno dall’altro.

Proprio per questo è importante mettere in campo una sorta di auto prevenzione, utilizzando semplici regole e consigli, ed effettuare gli appositi esami clinici quando si riscontrano sintomi che possono risultare riconducibili a problemi legati alla tiroide.

Tra le sintomatologie più diffuse che riconducono a problemi tiroidei ci sono i repentini cambiamenti di peso, la mancanza di forza, difficoltà nella digestione e variazioni di umore.

Tenere sotto controllo gli eventuali sintomi e lo stato della propria tiroide è importante, come sottolineato nella nuova sezione di Salutarmente.it, un blog che si occupa di salute e benessere che pubblica contenuti dettagliati frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed estere.

Tra i consigli che riguardano il controllo dello stato di salute della tiroide non può mancare la correlazione tra quest’ultima e l’ipertensione arteriosa.

Gli ormoni tiroidei hanno importanti conseguenze sul cuore e sui vasi sanguigni, e favoriscono l’insorgere dell’ipertensione arteriosa secondaria.

Un eccesso di ormoni tiroidei provoca un aumento dei battiti cardiaci, della forza di contrazione del cuore e della gettata cardiaca.

E’ bene ricordare inoltre che il fumo e il consumo di alcolici hanno effetti negativi sul sistema endocrino e sulla tiroide, portando a una maggiore probabilità di ipertiroidismo, mentre un eccessivo e prolungato abuso di alcool può aumentare il rischio della formazione di un tumore maligno della tiroide.

Da sempre l’attività fisica è amica della tiroide, favorendone il corretto funzionamento, anche se i soggetti ipertiroidei devono evitare allenamenti troppo lunghi e intensi, preferendo esercizi a corpo libero che favoriscono l’insorgere di massa muscolare.

La tiroide regola inoltre l’attività di tutti gli organi, mantenendo l’equilibrio e le loro funzioni.

Essa agisce sul metabolismo, controllando il consumo di ossigeno delle cellule in tutti i tessuti, sul sistema nervoso centrale e regola anche la temperatura corporea.

Un ruolo importante nel controllare la salute della tiroide è rappresentato dalla dieta, dove devono essere preferiti cibi ricchi di iodio come i pesci di mare, crostacei, ma anche i cereali senza glutine quali il riso, miglio, quinoa.

Ottimi per la dieta sono anche i tuberi (patate, ravanelli e barbabietole), uova, carni, affettati senza nitrati, nitriti e lattosio.

Sono consigliate anche le verdure, quali lattuga, spinaci, asparagi, la frutta come banane, kiwi e albicocche e l’utilizzo di sale da cucina arricchito di iodio.

Assolutamente da evitare per garantire una buona cura della tiroide sono cibi che contengono il glutine, il latte di origine animale e tutti i suoi derivati.

Mentre per quello che riguarda le verdure, meglio evitare i pomodori, le melanzane e i peperoni.