Influenza: senza regole gli antibiotici non servono, rivolgersi sempre al medico.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Influenza-rimedi-naturaliA cura dell’Associazione Volontari “Farma e Benessere” Cava de’ Tirreni.
Dott. Vincenzo Oliva
Dott.ssa. Luana Libano

La Campagna AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) sull‟uso corretto degli antibiotici è volta a scoraggiare il ricorso agli anti-biotici quando non necessario al fine di contrastare l‟incremento dell’antibiotico-resistenza, fe-nomeno che costituisce ormai un‟emergenza a livello mondiale, tanto da far temere, in un futu-ro ormai prossimo, di non poter più disporre di “armi” efficaci per contrastare le infezioni.

Un uso eccessivo e improprio degli antibiotici, infatti, accelera la comparsa e la diffusione di batteri resistenti e favorisce quindi la progressiva perdita della loro efficacia. Inoltre, i dati sul consumo di antibiotici mostrano che l‟Italia si trova ai primi posti in Europa, con un picco stagionale nei mesi tra gennaio e marzo, in coincidenza dell’aumento dei casi di influen-za. La campagna mira a sensibi-lizzare i pazienti sull‟importanza di non assumere antibiotici per curare l‟influenza, infezioni vira-li o raffreddori non di origine batterica, di ricorrere agli anti-biotici solo quando necessario e dietro prescrizione del medico, seguendo scrupolosamente dosi e tempi della terapia per non inficiarne gli effetti.
Gli antibiotici non curano le malattie virali. Patologie stagionali quali raffreddore, influenza e altre affezioni virali dell’apparato respiratorio vanno atten-tamente valutate dal medico, che è il solo soggetto in grado di stabilire se si è in presenza di un‟infezione virale o batterica.

Usare bene gli antibiotici è una responsabilità del singolo nei confronti della propria sa-lute per avere sempre a dispo-sizione farmaci efficaci per la propria patologia ed è inoltre una responsabilità collettiva, poiché favorire lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza, attraverso un uso improprio degli antibiotici, mette a ri-schio la salute della collettività.

Associazione Volontari “Farma e Benessere” Cava de’ Tirreni.
Dott. Vincenzo Oliva
Dott.ssa. Luana Libano


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.