Presenze-Assenze, la mostra di Rosa Cuccurullo da sabato 20 al MARTE di Cava.

articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

LocandinaMostraSabato 20 dicembre alle ore 18,00, presso gli spazi del MARTE Mediateca Arti Eventi di Cava de’ Tirreni, sarà inaugurata la personale di Rosa Cuccurullo dal titolo presenze-assenze.

Dopo diversi anni l’artista riespone nella sua città natale con una mostra che accoglie una serie di lavori realizzati tra lo scadere del 2013 ed il corso di questo anno.

Si tratta in tutto quattordici opere su multistrato di cartone, rigorosamente monocrome, nelle quali per intaglio l’artista ha restituito ritratti e simboli di una personale narrazione giocata sul filo della presenza-assenza.

Opere dal taglio decisamente minimale cui fa da riscontro un video, anch’esso costruito sul filo di immagini evanescenti, concepite come «sagome-ombre – è lei stessa a precisare – di uno scenario onirico, ovvero persone care, amici, simboli di religiosità affluenti da una dimensione interiore».

Di questa esperienza, le cui motivazioni appaiono strettamente connesse al linguaggio formale, Ada Patrizia Fiorillo nel testo pubblicato in catalogo annota che è «da sottolineare un aspetto interessante del processo che l’artista ha messo in atto nel trasferire questi ritratti, titolati peraltro con le semplici iniziali dei nomi.

In sostanza dichiarando un non specifico interesse per la singola identità, l’artista ha spostato l’attenzione sulla modalità percettiva mediante la quale avvicinare la fissazione dei caratteri. […] Si parla dunque di una presenza costruita sull’assenza, della capacità di un’immagine di farsi testimonianza di ciò che il tempo conserva nella nostra memoria, certamente poli di interesse verso i quali si è mossa Rosa Cuccurullo. Varcando quella soglia limite oltre la quale la realtà scivola nella dimensione interiore, l’artista si è imbattuta in quel repertorio che la coscienza chiama immagini, evocandole come fisionomie mediante un gesto che non richiama certezze, ma relazioni, pensieri, indizi. Intagliando questi profili l’artista ha dunque scavato innanzitutto in se stessa, nelle ombre che annidano una presenza, affidando al gesto della pittura la ricerca della propria identità».

La mostra resterà aperta sino al 3 gennaio e sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 17 alle ore 20. Ingresso gratuito.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.