La Sindone Salernitana, domenica 12 al Museo Diocesano

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Si terrà a Salerno, domenica 12 ottobre, alle ore 17:00, presso il Museo Diocesano “San Matteo”, il convegno incentrato sulla Sindone di Salerno e sulla tecnica di produzione delle copie dall’originale torinese.

L’evento è organizzato dall’ing. Aniello Ragone, esponente del Centro Studi per la Storia di Cava de’ Tirreni e autore del saggio La Sindone di Salerno (pubblicato sull’ultimo numero della Rassegna Storica Salernitana), in collaborazione con il prestigioso Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino.

In seguito alle ricerche dell’ing. Ragone, edite nel saggio, si fa luce sulla storia della reliquia da sempre attribuita ad un dono di Casa Savoia. Dai nuovi dati si conosce il committente della reliquia per contatto, datata al 1665, e la motivazione dell’arrivo a Salerno.

La copia, per secoli all’ex Monastero di San Michele Arcangelo di Salerno, è oggi conservata presso il Museo Diocesano.

Con l’autore del saggio interverranno: Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno; la dott.ssa Michela Sessa, segretario della Società Salernitana di Storia Patria; l’arch. Carmen Rossomando, direttrice del Museo Diocesano “San Matteo”; il prof. Gian Maria Zaccone, direttore del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone e il dott. Federico Valle, esponente del predetto Centro. Modererà il giornalista Aniello Palumbo.

Al convegno, con ingresso libero, sarà esposta la copia seicentesca di Salerno.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.