Guerrieri in Città, quinto appuntamento con Musée éclaté – Museo senza limiti domenica 7 a Pontecagnano.

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Domenica 7 aprile 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si terrà il quinto appuntamento dei Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti, rivolti ad approfondire, all’insegna del divertimento, la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Musée éclatéMuseo senza limiti, cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, Legambiente Campania e Università degli Studi di Salerno, che si propone di portare il Museo nella città e di divulgare la conoscenza del ricco patrimonio culturale del territorio.

Il quinto appuntamento, intitolato Guerrieri in città. L’arrivo dei Sanniti, prevede una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze legate ad un periodo – V e IV secolo a.C. – caratterizzato da profondi cambiamenti.  Un’attenzione particolare sarà rivolta al costume dei guerrieri sanniti, sepolti con armi, cinturoni e corazze. Saranno esposti per la prima volta corredi funerari tipici di questo periodo, provenienti sia dalla necropoli orientale che da quella occidentale: il primo, maschile, con armatura costituita da corazza a tre dischi, cinturone di bronzo e punta di lancia di ferro; il secondo con numerosi vasi a figure rosse legati al mondo femminile; l’ultimo, appartenente ad una bambina, caratterizzato da statuette in terracotta e vasi miniaturistici.

A questi oggetti saranno ispirati i laboratori dedicati ai bambini che si terranno sia di mattina che di pomeriggio. Al mattino i giovani visitatori saranno impegnati a ricostruire, attraverso la tecnica del collage, una sepoltura del periodo riposizionando tutti gli oggetti trovati all’interno e a ricomporre l’abbigliamento di un guerriero sannita con la tipica corazza, il cinturone e la lancia.

Nel pomeriggio, invece, il laboratorio sarà dedicato alla costruzione e decorazione delle tombe dipinte del periodo sannita.

I Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti continueranno fino al mese di giugno 2019, ogni prima domenica del mese, proponendo in senso cronologico un viaggio ideale nella storia antica della città di Pontecagnano.

L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti.

Visite tematiche per adulti e bambini: ore 10,30; ore 17,00.

Laboratorio 11,00 – 13,00 (età 4-13 anni): prenotazione obbligatoria a info@metaia.it oppure al numero 349 8497794

Laboratorio 17,00 – 19,00 (età 6-13 anni): prenotazione obbligatoria info@musee-eclate.it oppure al numero 342 0669500

 

INFO

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

tel: 089/848181 –  fax: 089.3854253

pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it

www.polomusealecampania.beniculturali.it

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

@MuseoMAP

museomap_pontecagnano


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.