Regala un battito, Campagna città cardioprotetta

Il Comune di Campagna attraverso il suo Nucleo Comunale di Protezione Civile, con la collaborazione del Centro di Formazione BLSD – “DECA SPORT PER TUTTI” e con il partenariato del Rotary Club CAMPAGNA Valle del Sele, domenica 22 ottobre illustrerà alle ore 12, presso i campetti dell’oratorio della Chiesa di S. Michele Arcangelo al Quadrivio, l’iniziativa: “REGALA UN BATTITO”.

Il progetto elaborato dal locale Nucleo di Protezione Civile, prevederà oltre all’installazione di defibrillatori in prossimità di alcune Chiese Cittadine, la formazione delle “Squadre del Cuore” composte da cittadini che, attraverso un corso di formazione specifico e gratuito, saranno abilitati all’uso del defibrillatore e alla pratica di manovre di rianimazione cardio-polmonare.

Il Presidente del Rotary Club Campagna Valle del Sele Dott.ssa Maria Manuela Russo, a margine dell’incontro con i responsabili del progetto ha così dichiarato: “Io e i soci del Rotary Club Campagna Valle del Sele, seguendo le linee programmatiche del governatore Ugo Oliviero, abbiamo con piacere condiviso con la Protezione Civile di Campagna ed il Comune di Campagna il progetto “Campagna Città Cardioprotetta”. Diffondere la conoscenza di questo strumento salvifico, assieme alle opportune manovre e alla tempestività dei soccorsi, sono elementi importanti per la nostra Comunità. Ogni cittadino può salvare una vita…”.

“Ho subito dato la mia approvazione, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale che rappresento, a questo progetto che è stato elaborato dai volontari del nostro Nucleo Comunale di Protezione Civile. Poter avere delle “Squadre del Cuore”, composte da cittadini che abbiano un’adeguata formazione all’uso di questi strumenti salvavita è un valore aggiunto per tutta la nostra Città. Anche dei piccoli gesti, possono diventare elementi vitali di grande umanità. Auspico una forte adesione all’iniziativa da parte dei cittadini, ringraziando sin da ora tutte le persone che si sono impegnate nell’elaborazione di questo progetto.” Queste sono state le parole pronunciate dal Sindaco Prof. Biagio Luongo durante i lavori di preparazione