Il Liceo Alfano I omaggia Stephen Biko

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Sarà inaugurato alle ore 10,30 venerdì 21 marzo, giorno di primavera Il Giardino dei Giusti a Salerno  presso il giardino adiacente la sede   distaccata   del Liceo “Alfano I” di Salerno, con il patrocinio della Provincia di Salerno, in Via Raffaele Mauri  63. Sarà piantumato un  albero e realizzata una targa  dedicata a Stephen Bantu Biko, riconosciuto “ giusto tra i giusti” dalla Fondazione” Gariwo “di Milano.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di sensibilizzare la cittadinanza e le nuove generazioni a coltivare la memoria di chi ha compiuto atti umanitari in difesa dei diritti umani in modo disinteressato e senza aspettarsi mai nulla da nessuno, ma solo per impegno civile e umano.

Biko ha avuto recentemente tale riconoscimento  già in altri giardini d’Italia e  questo sarà il quarto albero  piantato in suo nome in Italia, con la targa del Liceo “Alfano I” che  ne ricorda l’esempio e l’impegno in difesa del popolo sudafricano.

Biko non ha mai fatto ricorso alla violenza nella sua lotta contro le ingiustizie dei governi dell’apartheid; l’acquisizione di una “coscienza”, che egli propugnava presso i neri e le altre etnie discriminate del Paese, era volta alla realizzazione di una società multietnica in cui fosse evitata la fase transitoria di rivalsa violenta dei neri contro i bianchi. Attivista  anti-apartheid pagò  con la vita  il suo impegno contro la discriminazione razziale” come ha dichiarato  Sara Carbone, storica e docente che ha  dedicato alla sua storia  un libro recentemente presentato qui in città.

Gariwo ( acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) dal 1999 lavora  per far conoscere i Giusti perché  la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e serva a prevenire genocidi e crimini contro l’Umanità.

Dal Parlamento europeo la Fondazione Gariwo ha ottenuto la Giornata dei Giusti, che ogni anno si celebra il 6 marzo.

I Giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei Giusti.

Sono spazi pubblici, luoghi di memoria ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi, ma durante tutto l’anno. Questo lo scopo della realizzazione del Giardino  di Salerno, in Via Raffaele Mauri, in un luogo  dove  hanno sede uffici dell’Amministrazione provinciale, un Asilo Nido Comunale  e un Liceo.

Il termine Giusto è tratto dal passo del Talmud che afferma “chi salva una vita salva il mondo intero” ed è stato applicato per la prima volta in Israele con i Giusti tra le Nazioni onorati nel Giardino di Yad Vashem, in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa. Gariwo è nata con l’intento di estendere tale esperienza dalla memoria della Shoah a quella di tutte le persecuzioni contro gli esseri umani.

All’iniziativa parteciperanno  gli studenti  con i docenti   del  Liceo “Alfano I”, la dirigente scolastica  del Liceo Elisabetta Barone, la delegata della  Fondazione “ Gariwo “Bianca Senatore  e il consigliere  provinciale delegato alla Cultura  Sindaco di Pellezzano  Francesco Morra.