A Praiano la presentazione di “Dalla parte del cuore” la storia del cardiologo Anfonio Rebuzzi e dei suoi pazienti.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

“Dalla parte del cuore. Storie di un cardiologo e dei suoi pazienti” è il libro che verrà presentato sabato 3 giugno a Praiano alle ore 18.3o in piazza Costantinopoli alla presenza degli autori: il cardiologo Antonio Rebuzzi, già primario della terapia intensiva cardiologica del Policlinico Gemelli di Roma, e la giornalista Evita Comes.

L’appuntamento è patrocinato dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi e dal Comune di Praiano.

Dialogherà con gli autori, alla scoperta di storie nelle quali il cuore non è solo organo vitale ma anche la passione messa nel proprio lavoro accanto ai pazienti nel percorso di cura, la giornalista Vira Carbone presentatrice del programma Buongiorno Benessere.  Interverranno Anna Maria Caso, sindaca di Praiano, e Secondo Amalfitano, geologo, già sindaco di Ravello.

“Dalla parte del cuore” racconta la storia professionale e umana di Rebuzzi, medico cardiologo che lavora da 40 anni in una terapia intensiva cardiologica, e lo fa attraverso le esperienze dei suoi pazienti. Esperienze, che molto spesso si sono consumate in un limbo, tra la vita e la morte, dove a volte ha fatto vincere la vita, altre è stato vinto. Passano davanti al lettore tante storie di vita: da Antonio, l’amico che ha avuto un’embolia polmonare, a Francesco, giovane colpito da arresto cardiaco mentre correva ed è andato in coma. Da Pietro, quindicenne promessa del calcio che ha trafitto il cuore del protagonista del libro, a Francesco, anziano con insufficienza cardiaca che pensava di essere ricoverato non in unità coronarica ma in un hotel a 5 stelle. A Lisa che, ipocondriaca nata, ha dovuto fare i conti con il lavoro di chi con la morte ci dialoga tutti i giorni. Tutte storie realmente accadute che ci insegnano che esiste chi nell’attenuare la sofferenza altrui ha scoperto il suo essere vero, reale e che se non ci fosse chi è abituato ai miracoli forse non ci sarebbero più i miracoli.

Gli autori:

Antonio Rebuzzi

Già primario della terapia intensiva cardiologica del Policlinico Gemelli di Roma; professore di Cardiologia dell’Università Cattolica di Roma; editorialista del quotidiano «Il Messaggero». Relatore in numerosi congressi in Italia e all’estero e autore di oltre 240 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali

Evita Comes

Laureata in giurisprudenza, è giornalista pubblicista. Lavora nella comunicazione esterna di Eni. Ha    pubblicato il suo primo romanzo Seduti a tavola con la casa (2018, Il Seme Bianco)