- pubblicità -
Home Territori Turismo e Sapori Quadri generali sul turismo sostenibile in provincia di Salerno, dal 10 al...

Quadri generali sul turismo sostenibile in provincia di Salerno, dal 10 al 12 in Camera di Commercio.

- pubblicità -

I QUADRI GENERALI SUL TURISMO SOSTENIBILE IN PROVINCIA DI SALERNO è questo il tema della 3 giorni organizzata dalla   FENAILP TURISMO, Federazione Nazionale autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti, presso il Salone Genovese della Camera di Commercio, in Via Roma nei giorni 10,11 e 12 maggio prossimi.

IL turismo apporta un contributo sostanzioso al PIL come certifica il WTTC. Nel 2019 le attività turistiche in Italia pesavano col 10,6% del PIL. L’anno della pandemia solo il 6,1% con una perdita sul mercato estero di oltre 20 miliardi di euro; nel 2022 a consuntivo ci sarà un altro recupero che tuttavia non livella ancora le perdite subite. Sempre al livello nazionale già ora la forza lavoro occupata è di quasi 2 milioni e 900 mila unità. Un comparto che merita quindi molta attenzione.

- pubblicità -

Ma quanto pesa e quanto potrebbe pesare se viene adottato un piano strategico del turismo per l’intero territorio della provincia di Salerno?   Quali gli strumenti e le leve strategiche su cui agire per uno sviluppo armonico e sostenibile?

Con la partecipazione di politici, studiosi ed imprenditori del prodotto turistico, i quadri -sia pubblici che privati – saranno chiamati a definire i percorsi virtuosi di una sana politica del turismo. Capire, scegliere, agire ed intervenire per dare al turismo un assetto innovativo e proattivo di risultati concreti.

E’ da questo punto che la Fenailp è partita per organizzare questa iniziativa che sarà articolata in tre giorni con 11 tematiche e con una sessione scientifica finale sulle politiche attive per il Turismo secondo Fenailp.

L’apertura il 10 maggio, alle ore 10,00, con i saluti del Presidente Nazionale della Fenailp, Sabato Pecoraro, del Presidente Nazionale Fenailp Turismo , Marco Sansiviero, del Consigliere Provinciale con delega al Turismo , Pasquale Sorrentino e dell’Assessore al  Turismo  del Comune di Salerno , Alessandro Ferrara.

Seguirà la prima Sessione dedicata al Turismo Sportivo – il Turismo motivato dalle discipline sportive-, al dibattito moderato dal giornalista Luca Iovine, parteciperanno: Paola Berardino Delegata Provinciale Coni Salerno, Luigi Sirica, Presidente Comitato Provinciale FCI (Federazione Ciclistica Italiana, e autorevoli rappresentanti della U.S. Salernitana 1919.

Durante la tre giorni, grazie al Gruppo Iovine e a Luca Iovine, che riveste anche la carica di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Fenailp, , gli ospiti ed i relatori , protagonisti della tre giorni dedicata al Turismo, potranno sperimentare l’esperienza immersiva in ambiente simulato: il Metaverso , un universo virtuale interattivo , in cui gli utenti potranno interagire tra loro.

Gli altri temi e le Motivazioni del Turismo Sostenibile in Provincia di Salerno , saranno:

NATURA E BENESSERE: turismo Lento e i suoi benefici per le Comunità Locali

CINETURISMO: Location Fiction: Nuove mete turistiche

ORGANISMI TURISTICI INTERMEDI: Ruolo e funzioni per l’offerta turistica verso standard di qualità lungo tutta la filiera. Servizi al Turismo e modelli di cooperazione intersettoriali per una innovativa organizzazione sub regionale (OTI)

PIANO TURISTICO COMUNALE: Sviluppo del prodotto turistico locale secondo regole e principi del turismo internazionale. Strutture e infrastrutture necessarie al decollo turistico traguardo 2030.

TRANSIZIONE ECOLOGICA E RICETTIVITA’ PER UN TURISMO SOSTENIBILE: Ruolo e funzione delle imprese per la gestione ambientale del turismo alberghiero, extralberghiero. Sviluppo delle energie rinnovabili.

ACCESSIBILITA’ ED INTERMODALITA’ NELLE DESTINAZIONI: Analisi delle disfunzioni di connessione Via Aerea, Via Mare e Via Terra con pianificazione del modello per collegare la costa con le aree interne e la struttura aeroportuale con le destinazioni turistiche.

AGRICOLTURA PER IL TURISMO SOSTENIBILE: Filiera di qualità, adozione dei prodotti del territorio nelle strutture ricettive. Le prospettive del Metaverso.

TUTELA E FRUIZIONE ORDINATA DEI BENI CULTURALI: Sistemi di protezione e salvaguardia dei beni culturali del turismo di massa e nuove tecnologie per l’ordinata fruibilità e conoscenza.

IDENTITA’, PRODOTTI DI QUALITA’ E DIETA MEDITERRANEA: Racconto storico del cibo nei secoli tra scienza, diritto e cultura.

STRATEGIE PER IL TURISMO SOSTENIBILE TRAGUARDO 2030: Quadro regolatorio e prospettive di riforma.

Nei giorni 10 e 11 maggio i lavori saranno moderati dai giornalisti: Concita De Luca e Luciano Pignataro .

quadri_generali_turismo_FENAILP

- pubblicità -
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

Cartolibreria Pegasus a Salerno, prenotazione libri di testo e libri per le vacanze

Atelier Brancaccio Sposa a Salerno, abiti da sposa e da cerimonia

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

Kynetic realizzazione siti web a Salerno