Sarà presentato oggi 11 dicembre alle ore 18,00 in Italia , ore 12,00 Filadelfia, in anteprima internazionale l’opera letteraria su tela (cm 140 x 147 ) “ PAESAGGI DI PAROLE” sull’Inferno di Dante a cura di Sara Carbone , da Filitalia International con il patrocinio del Consolato Generale di Italia – Filadelfia.
La cantica dantesca è descritta dall’autrice su una MAPPA LETTERARIA , di cui l’editore veronese di Paesaggi di parole ha scelto l’originale pubblicazione artistica, in compagnia di decine di appassionati studiosi, di autori classici fonte d’ispirazione, affezionati seguaci, semplici estimatori o artisti sedotti. Da Cicerone a Borges, da Stazio a Peter Weiss, da Ovidio a Pasolini. Da Marco Santagata e Anna Maria Chiavacci Leonardi a Franco Nembrini e Franco Contini, da Fabrizio de Andrè e Francesco Guccini a Bob Dylan e la Piccola Orchestra Avion Travel e molti altri in un viaggio nel viaggio più conosciuto in tutto il mondo.
Una ripartizione dello spazio in sezioni verticali che offre la duplice possibilità di lettura : per bande verticali e scorrendo orizzontalmente da una banda all’altra. Le frecce indicano il verso del cammino di Dante e della sua guida, indicano la coscienza , la contemplazione e la ricerca spirituale.
L’opera infatti, rappresenta il cono dell’Inferno dantesco centrale con riferimenti di lettura e interpretazione dei personaggi sia psicoanalitica , che musicale, artistica , letteraria.
Sarà presentata dall’autrice con la presidente di Filitalia Paula Bonavitacola, dal fondatore Pasquale F. Nestico, con la Società Dante Alighieri di Salerno e la sua presidente Pina Basile, Mario Camillo Pigazzini autore di “Freud va all’Inferno, gli studenti e i denti delle classi quinte degli indirizzi scienze umane, coreutico e musicale del Liceo “Alfano I” di Salerno con la dirigente Elisabetta Barone e le performance, video realizzati rigorosamente a distanza.
L’iniziativa , fortemente voluta dall’Associazione Filitalia Intenetional, sarà coordinata da Marco Circelli da Filadelfia con la traduzione di Carla Giammona..
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.