Onde gravitazionali, prima sperimentazione sull’Arco di Traiano di Benevento, partner Università di Salerno.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

arco-di-traiano-benevento-6100 anni dopo che Einstein ha predetto l’esistenza delle onde gravitazionali, il lavoro in squadra tra EGO (European Gravitational Observatory) e VIRGO  (EGO) giunge alla giornata di domani 11 febbraio, per gli aggiornamenti da comunicare alla comunità scientifica, invitata presso il sito EGO a Cascina, Pisa (Italia).

La trattazione verrà incentrata sulle strumentazioni progettate e brevettate presso l’Università di Salerno, utilizzate anche per il monitoraggio dei beni monumentali.

Una prima sperimentazione  è stata applicata all’Arco di Traiano di Benevento, individuato come case-study dove il monitoraggio permette di valutare lo stato di salute del monumento e procurare informazioni per pianificare le azioni per la migliore conservazione.

Le attività sono state svolte con il controllo e la partecipazione della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino e Benevento e coordinate dal Prof. Luigi Petti e dal Prof. Fabrizio Barone, dell’Università di Salerno.

I giornalisti sono invitati a partecipare all’evento che vedrà riuniti gli scienziati di EGO e VIRGO domani 11 febbraio alle ore 16,30 per un rapporto sullo stato per rilevare le onde gravitazionali.

Quest’anno ricorre il 100 ° anniversario della prima pubblicazione di previsione dell’esistenza delle onde gravitazionali di Albert Einstein e nella stessa data si svolge un evento simultaneo organizzato grazie alla Collaborazione Scientifica Ligo che  avrà luogo a Washington negli Stati Uniti.

La sede dell’Osservatorio EGO si trova a Cascina, Santo Stefano a Macerata (Pisa) presso l’Edificio 4, Auditorium in Via E. Amaldi