Dal 23 al 29 settembre in Costa d’Amalfi arriva l’Amalfi Coast Cocktail Week

Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati alla mixology d’autore, organizzata da Paola Mencarelli, con il patrocinio del Comune di Ravello, nei migliori cocktail bar e bar d’hotel di tutta la Costiera ed in collaborazione con i più importanti cocktail bar della Campania. L’obiettivo è valorizzare la miscelazione di qualità dell’intera regione e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile.

 

Dopo le esperienze a Firenze, Venezia e Cortina d’Ampezzo, la Amalfi Coast Cocktail Week è la prima cocktail week italiana realizzata sul mare.

“Sono arrivata in Costiera grazie ad un invito. Lo scorso anno mi ha contattata l’agenzia Side-B Events, un’interessante realtà di giovani imprenditori con una grande passione per la musica e l’eventistica, per organizzare la prima Cocktail Week italiana sul mare.” Racconta Paola Mencarelli, founder e creative director del format Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli. “Per capire la fattibilità del progetto ho deciso di perlustrare la zona, e dopo aver trascorso parte del 2023 a fare sopralluoghi, ricerca e scouting nei grandi alberghi e nei migliori cocktail bar della Costiera Amalfitana, ho capito che il mio format era replicabile anche in questa ambita destinazione. Lo spirito di Amalfi Coast Cocktail Week è lo stesso delle altre Italian Cocktail Weeks ma, come accaduto già in passato, ho deciso di modulare la settimana secondo criteri diversi, per dar vita a un evento itinerante e dislocato in più località, per dare il giusto risalto alla qualità delle grandi strutture di questa fantastica terra”.

 

La ACCW24 ha dunque diversi punti in comune con le altre ICW by Paola Mencarelli, ma dalla veste unica e creata su misura, per creare un trait d’union fra la bellezza dei luoghi della stessa Costiera Amalfitana e il talento dei bartender di tutta la Campania. Vietri sul Mare, Maiori, Amalfi, Ravello, Praiano e Positano saranno le location perfette per celebrare la mixology campana ed italiana riunitasi sulla “Divina”.

 

Amalfi Coast Cocktail Week è una sette giorni di cocktail list dedicate, masterclass, aperitivi, pop-up bar con i cocktail bar campani e guest shift con ospiti di fama nazionale e internazionale. La rassegna è dedicata ad appassionati e conoscitori del settore, con iniziative culturali, attività ricreative ed experience indirizzate ad un pubblico di neofiti e pensate per avvicinare il grande pubblico alla mixology campana di qualità.

Per i 7 giorni di kermesse, infatti, ogni cocktail bar e bar d’hotel selezionato propone una cocktail list ACCW24 esclusiva e con 3 tipologie di cocktail:

  1. Signature Cocktail, un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar;
  2. Cocktail RiEsco a Bere Italiano, un drink dedicato al Made in Italy con i prodotti italiani delle aziende che aderiscono a RiEsco a Bere Italiano;
  3. Cocktail Campania Felix, un drink con materie prime e prodotti tipici del territorio campano.

 

Dal 23 al 29 settembre i cocktail bar e i bar d’hotel ACCW24 ospitano i pop-up bar dei più importanti cocktail bar della Campania, che per l’occasione si presentano con la propria Cocktail List ACCW24.

Saranno inoltre in calendario guest shift con ospiti italiani ed internazionali, con focus sui bartender campani che lavorano in Italia e all’estero.

 

Grande novità di Amalfi Coast Cocktail Week è un calendario eventi che durante la settimana si snoda nelle principali destinazioni della Costiera.

Durante la settimana tutti i cocktail bar selezionati propongono la cocktail list ACCW24, mentre i vari eventi si svolgono secondo un calendario per giornate nelle 6 principali località individuate dall’organizzazione.

A dare il via alle danze Vietri sul Mare, con l’Opening Party di domenica 22 settembre, un party esclusivo ai Giardini del Fuenti in collaborazione con Side-B Events. Una serata unica e imperdibile in una delle location più affascinanti e caratteristiche d’Italia, con i migliori cocktail bar di tutta la campania, inoltre un’area food ed un corner pizza con le eccellenze gastronomiche campane.

Lunedì 23 e martedì 24 sono dedicati a Maiori. La località ospiterà nelle due giornate anche la Maestro Challenge, celebre competizione di bartender ideata da “The Maestro” Salvatore Calabrese, con il Party Finale previsto per martedì 24 Settembre. E’ stata la stessa Paola Mencarelli a invitare The Maestro a far slittare la sua competizione dal consueto mese di giugno a settembre, per dar vita ad un happening corale in Costiera.

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre la kermesse arriva a Ravello, per poi spostarsi ad Amalfi venerdì 27 e sabato 28 settembre e a chiudere il tutto con la giornata finale di domenica 29 settembre a Praiano e Positano.

 

Per questa prima edizione di Amalfi Coast Cocktail Week, inoltre, torna un’iniziativa ideata da Paola Mencarelli per la Florence Cocktail Week per creare sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina, andando così a dare risalto anche ai professionisti della scena gastronomica della Costiera.

DINING WITH THE SPIRITS e PIZZA WITH THE SPIRITS si ampliano e oltre a ristoranti, cocktail bar e pizzerie della zona partecipano anche le pasticcerie con il nuovo format PASTRY WITH THE SPIRITS.

Il progetto coinvolge i locali che per tutta la settimana o per una singola serata vogliono proporre la loro interpretazione degli spirits nella propria cucina, utilizzandoli come ingredienti dei loro piatti, pizze e dolci, in un singolo piatto o in un intero menu. Ma anche con pairing interessanti, con cocktail o distillati lisci, andando a creare eventi dedicati.

 

A questo link l’elenco sempre aggiornato di cocktail bar, bar d’hotel ed event partner della ACCW24

 

PAOLA MENCARELLI

Nata e cresciuta in Toscana, nelle Crete Senesi, Paola è stata circondata dalla cultura enogastronomica della sua regione. Con una laurea in letteratura francese e un master in giornalismo, comunicazione e critica gastronomica, ha saputo coniugare la sua passione con la scrittura professionale, diventando giornalista pubblicista e contribuendo alle guide gastronomiche di Gambero Rosso.

La formazione e l’esperienza in organizzazione di eventi in ambito food e la crescente passione per il mondo della mixology l’hanno portata a fondare la prima cocktail week italiana: dal 2016 è fondatrice e direttore artistico di Florence Cocktail Week, a cui si è aggiunta nel 2019 Tuscany Cocktail Week. Invitata a Venezia, nel 2021 consacra il successo del format creando Venice Cocktail Week, a cui fa seguito, nel 2022, Cortina Cocktail Weekend, con la nascita della prima edizione della “Mixology’s Cup” sugli sci. Invitata in Costiera Amalfitana, nel 2024 dà vita a Amalfi Coast Cocktail Week, un originale progetto cocktail week dedicato ai migliori cocktail bar della Costiera e della Campania.

Nell’ottica di contribuire alla crescita del settore mixology in Italia, a fine 2023 decide di riunire tutte le cocktail week da lei organizzate sotto il cappello di “Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli”.

Con Giunti Editore nel 2021 ha pubblicato il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week, 5 anni in 143 drink”. Giudice per alcune delle più importanti classifiche italiane e internazionali, nel 2022 é stata insignita dell’Order of Merit come Console dell’Ospitalità Italiana.

 

THANK’S TO:

Con il Patrocinio di: Comune di Ravello

In Collaborazione con: Side-B Events

Main Partner: Fontanella Distribuzione

Communication Partner: BTL Prod.

Main Sponsor: Altamura Distilleries, No.3 London Dry Gin, Pallini Limoncello

Sponsor: Amalfi Gin, Amaretto ADRIATICO, Bitter Fusetti, Campari Group , Cocchi, Cordusio, FIOL Prosecco, Ginarte Dry Gin, Gin Costiera, Limoncello DICAPRI, Martini&Rossi, Michter’s, Monin, Nonino, Onesti Group, Sanpellegrino, The Botanist, Yerbito

RiEsco a Bere Italiano: 9diDante, Amalfi Gin, Amaro Santoni, Molinari Extra

Event Sponsor: Nordés Gin, Posides

Technical Main Sponsor: Le 5 Stagioni, Molini Fagioli

Technical Sponsor: Ice3

Supplier Partner: Amalfi Ghiaccio, Fabbrocino, Ghiaccio Nigro, GMA

Technical Partner: Fermenthinks, Memo Bartools

Sponsor Opening Party: Altamura Distilleries, Amalfi Gin, Bitter Fusetti, Colesel, Cordusio, Ginarte Dry Gin, Martini&Rossi, Molinari Extra, Monin, No.3 London Dry Gin, Nordés Gin, Pallini Limoncello, Posides, Sanpellegrino, Xedequa, Yerbito