I volti dell’Amore tra mito, danza e parole al Museo di Pontecagnano

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Venerdì 28 novembre 2025, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in sinergia con il Comune di Pontecagnano Faiano, prosegue l’impegno assunto in questi anni nella diffusione della cultura del rispetto e della libertà contro ogni forma di violenza di genere con un’apertura straordinaria serale dedicata all’evento “I volti dell’Amore tra mito, danza e parole”.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Borderline danza, declina le tematiche legate a questa grave emergenza sociale attraverso i messaggi dell’arte, della musica, della danza e della letteratura capaci di trasmettere una visione delle relazioni e dei rapporti sentimentali libera da stereotipi di genere e da contrapposizioni tra i ruoli.

La serata al Museo si aprirà alle 19.00 con i saluti istituzionali della Direttrice del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico, Serena De Caro, del Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, dell’Assessora alle Politiche Culturali, Roberta D’Amico.

Seguirà il percorso espositivo “Mitiche!”, un itinerario negli spazi del museo che condurrà i visitatori alla scoperta di reperti abitualmente conservati nei depositi, che, attraverso la raffigurazione di dee e figure mitologiche, riflettono modelli femminili di emancipazione, libertà e non conformità di genere, noti fin dall’antichità.

Alle ore 20.30 avrà inizio la performance tra parola e gesto “Leucò”, a cura di Borderline danza con la coreografia di Claudio Malangone, ispirata al testo di Cesare Pavese “I Dialoghi di Leucò” (1947). I danzatori, Alessandro Esposito e Loris Vestuto, interpreteranno il dramma di Orfeo per la perdita di Euridice in una performance che, oltre a unire armonicamente testi e movimenti, porterà in scena il pubblico in un momento di immedesimazione con cui il destino del singolo si intreccia con la condivisione collettiva.

La partecipazione all’iniziativa prevede l’ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

 

Info

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano

Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

+39 089848181 | drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it

museicampania.cultura.gov.it

FB: museopontecagnano | IG: museomap_pontecagnano | X: MuseoMAP


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.