“La Casa Dello Stupore” di Valerio Salzano, martedì 23 all’Alfano I

Incontrerà gli studenti dell’indirizzo musicale e scienze umane del Liceo “Alfano I” di Salerno  Valerio Salzano  martedì 23 aprile  alle ore 10,00 presso l’aula magna.

Valerio Salzano è musicista e compositore ma anche psicologo e psicoterapeuta, da anni lavora alle sue due anime, quella della Psicologia attraverso una intensa attività clinica rivolta al disagio di individui, coppie e famiglie, e quella della Musica componendo.

Ricercando una sintesi di queste sue due aree di interesse, Valerio Salzano pubblica nel 2017, per Armando Editore, “Cambiare Musica” un saggio “autobiografico” nel quale l’autore ripercorre le tappe della sua ricerca quasi ventennale sui possibili legami tra la psicologia e musica ed in particolare sul ruolo che la crescita personale, attraverso un percorso di analisi, può avere sulle prestazioni artistiche di un musicista. Nel 2023 Valerio Salzano pubblica, invece, un disco autoprodotto: “La casa dello stupore” una raccolta di sue composizioni strumentali che si muovono tutte, lungo un filo invisibile, tra il jazz di matrice Nord Europea e melodie Mediterranee.

L’incontro con gli studenti apre ”Il Maggio dei Libri 2014” che  proseguirà dall’8 al 23 maggio 2024  con autori, scrittori salernitani e non solo presso il liceo salernitano.

Gli studenti avranno l’opportunità di dialogare con Valerio Salzano  e di confrontarsi non solo sulle tecniche musicali e relazionali ma soprattutto sulle scelte  melodiche  e sull’armonia dell’anima.