Paper Week 2024 Salerno, le iniziative di venerdì 12 aprile

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

  • “L’economia circolare di carta e cartone motore di sviluppo e pilastro della transizione ecologica” Delegazione istituzionale presso Cartesar s.p.a. e cerimonia di premiazione del “Premio per l’Innovazione Circolare in Cartiera”

ore 11:00 presso Cartesar spa via Carlo De Iuliis, 84080 Coperchia di Pellezzano SA

Nell’ambito di RicicloAperto una delegazione istituzionale parteciperà in Cartesar S.P.A. alla visita in cartiera e alla cerimonia di premiazione del “Premio Scarto Pulper” – Premio per l’innovazione circolare in cartiera, promosso da Comieco in collaborazione con Assocarta.

Il premio è dedicato a quelle cartiere che utilizzano carta da riciclare e che hanno introdotto elementi di innovazione per incrementare la sostenibilità dei loro processi, in particolare con l’obiettivo di massimizzare il recupero di fibra, minimizzare gli scarti di processo e consentirne il recupero. Durante la premiazione le cartiere selezionate saranno onorate con un’opera d’arte unica dell’artista fiorentino Edoardo Malagigi, realizzata utilizzando lo scarto pulper.

Interverranno: Francesco Morra Sindaco di Pellezzano, Mariateresa Imparato Presidente Legambiente Campania, Fulvio Bonavitacola Vice Presidente Regione Campania, Carlo Montalbetti Direttore Generale Comieco, Massimo Medugno Direttore Generale Assocarta, Piero Capodieci Past President Comieco, Carlo de Iuliis Amministratore delegato Cartesar e Direttore Stabilimento, Marco Guerra Enviromental Engineer Cartiera Ciacci, Guido Vigorelli Group Chief Procurement Officer RDM Group. La chiusura dei lavori sarà affidata all’onorevole Piero De Luca, coordina Emiliano Amato Il quotidiano della Costiera.

RicicloAperto è lo storico evento organizzato dal 2001 da Comieco che offre l’opportunità – principalmente alle scolaresche – di visitare uno degli oltre 100 luoghi in tutta Italia, tra musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico insieme a Comieco per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati. Un vero e proprio “porte aperte” della filiera cartaria, ideato da Comieco, per far conoscere da vicino il suggestivo viaggio della carta, un’iniziativa gratuita che si colloca nell’ambito dell’Educazione Civica per mostrare ad adulti e bambini la realtà del riciclo di carta e cartone facendo vedere da vicino gli aspetti più importanti e meno conosciuti, sfatando falsi miti come “buttano tutto insieme” e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare. I luoghi di RicicloAperto sono un centinaio tra cui musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche, impianti di gestione dei rifiuti che ogni giorno lavorano in modo sinergico per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati. Per rispondere anche alle numerose richieste delle scuole che ormai considerano l’evento un caposaldo dell’educazione ambientale, RicicloAperto è in corso dal 9 al 12 aprile in occasione della 4° edizione della Paper Week. Cartesar è uno degli impianti che in Campania aderisce a RicicloAperto. 

  • Ogni foglio di carta porta la testimonianza dell’albero che gli ha dato vita

ore 18.30 presso la Sala degli Affreschi del Complesso di San Michele (ingresso suggerito su via Bastioni 14

Franco Faggiani, un maestro nel descrivere la natura che, se rispettata, “accoglie, protegge e consola”. il titolo dell’appuntamento in cui lo scrittore e giornalista, intervistato da Mauretta Capuano, ci farà capire quanto la letteratura ambientale sia fondamentale per diffondere la cultura della tutela degli ecosistemi. Giornalista e scrittore, Franco Faggiani da free lance ha inviato reportage da numerose aree difficili del mondo, ha lavorato nelle redazioni di periodici e quotidiani con vari ruoli, ha fondato e diretto riviste di viaggi e di sport. Ha scritto inoltre saggi e romanzi. La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), ha vinto diversi premi ed è stato assai apprezzato in Italia e all’estero. Con L’inventario delle nuvole (Fazi, 2023), ha vinto il Premio Cortina Montagna 2023. Sempre nel 2023 è uscito per Aboca edizioni La compagnia del gelso, all’interno della collana Il bosco degli scrittori, dedicata a storie che raccontano il mondo a partire da un albero. Mauretta Capuano, giornalista culturale dell’Ansa, lavora nella sede centrale dell’Agenzia di stampa a Roma. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Carisal e Salerno Letteratura.

La Paper Week è la grande campagna corale di formazione e informazione su carta e cartone e sul loro riciclo promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.

La città di Salerno, eletta quest’anno “Capitale del Riciclo della Carta” in quanto perno del “distretto cartario” meridionale e modello virtuoso per la raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici al Sud, è protagonista della Paper Week 2024 con un palinsesto speciale – organizzato da Comieco con il patrocinio di Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Carisal, Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Salerno Pulita, Salerno Letteratura, CNA Salerno.