La Sacra Spina di Giffoni Valle Piana tra storia e mistero, sabato 12 alla Chiesa dell'Annunziata.

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

giffoni_ingressochiesa_spinaL’Unità Pastorale con la Pro Loco e il patrocinio del Comune ha organizzato per sabato 12 marzo alle ore 16:30 presso la Chiesa Madre della SS. Annunziata un convegno sulla Sacra Reliquia che si conserva a Giffoni dal 1300, portata dal Cardinale Francescano Leonardo De Rossi, figura di spicco nella Chiesa dell’epoca e originario di Giffoni Valle Piana.

Il Convegno dal tema: “La Sacra Spina di Giffoni Valle Piana tra storia e mistero”, si aprirà con i saluti del Parroco della SS. Annunziata dove è custodita la Sacra Reliquia, Don Alessandro Bottiglieri, del Commissario Straordinario Maria Santorufo del Comune di Giffoni Valle Piana, e del Presidente della Pro Loco Claudio Mancino.

Seguirà una lettura magistrale a cura del Professore Michele Loconsole (Docente, Teologo e Saggista), “La Sindone e la corona di spine: quali relazioni”?

Interverrà il Dottore Alessandro Faino (Medico e Scrittore) che ha curato qualche anno fa una pubblicazione sulla Sacra Spina di Giffoni.

Concluderà gli interventi il Dottore Antonio Dellisanti (Giornalista, Editore e Scrittore) che relazionerà su: “La Corona di Spine e la Passio Christi nella cultura contemporanea”.

Quest’anno la festa religiosa più importante della Città che si tiene nel mese di marzo coincide con le festività Pasquali, e proprio l’ultimo venerdì del mese ricade anche la festività della SS. Annunziata (25 marzo) Patrono di Giffoni.

Dovendo osservare il rigoroso appuntamento della settimana della Passione, i festeggiamenti della Spina Santa saranno anticipati al terzo venerdì e precisamente il 18 marzo, giorno in cui si porta in processione per la Città la Sacra Reliquia. Saranno migliaia i fedeli, provenienti anche dai paesi limitrofi, che partecipano all’imponente processione ed al tradizionale bacio dell’ampolla Sacra.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.