Agricoltura e pastorizia sostenibili, due appuntamenti a Vallo della Lucania e Prignano Cilento.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Mercoledì 22 maggio e sabato 25 maggio, si terranno due incontri formativi e tecnici sui temi dell’agricoltura e della pastorizia sostenibile nel territorio Cilentano.

Gli eventi si inseriscono nell’ambito delle attività dei progetti Agrobiocilento e Cilento: Suolo, Paesaggio e Biodiversità (CiSPaB), finanziati dal PSR Campania 2014- 2020 che vedono come soggetto capofila il Consorzio di Bonifica Velia.

Si inizia mercoledì 22 maggio (9.30/17.30) presso l’Azienda Agricola “Le Starze” a Vallo della Lucania (SA) con un incontro organizzato da CISPaB dal titolo “Gestione sostenibile per le piccole e medie imprese in sistemi silvopastorali, pascolo razionale” che vedrà l’intervento di Matteo Mancini agronomo DEAFAL.

Il progetto Cilento: Suolo, Paesaggio e Biodiversità (CiSPaB) coinvolge 4 enti pubblici e 12 aziende agricole. Promuove iniziative di informazione tecnico-scientifica e animazione territoriale relative a tematiche di protezione del suolo e di salvaguardia, miglioramento del patrimonio di biodiversità animale e vegetale oltre a interventi di bonifica, agroingegneria e rinaturalizzazione boschiva.

Sabato 25 maggio (10.30/13.30) presso l’Oasi Fiume Alento a Piano della Rocca Prignano Cilento (SA), sarà la volta dell’incontro su “Agrobiodiversità autoctona del Cilento e miglioramento dell’efficienza irrigua” promosso da Agrobiocilento. All’evento parteciperanno Alessandro Scassellati, Marta Ranesi – Dipartimento di Agraria (Portici),
Edmondo Soffritti – Az. Agrituristica LA PETROSA – Ceraso, Francesca Cecconi – Legambiente Campania, Marcello Nicodemo – Consorzio di Bonifica Velia e Carlo De Michele – Ariespace s.r.l.

Il progetto Agrobiocilento – “Agrobiodiversità autoctona del Cilento e miglioramento dell’efficienza irrigua” è composto da 2 enti pubblici, 1 ente di ricerca, 1 associazione di interesse diffuso e 12 aziende agricole che cooperano e promuovono iniziative di informazione tecnico-scientifica e animazione territoriale relative a tematiche dell’agricoltura sostenibile e dell’ottimizzazione dell’uso della risorsa idrica.

 

Entrambi i progetti favoriscono l’utilizzo delle opportunità di finanziamento offerte dal PSR Campania 2014-2010.

La partecipazione agli eventi, co-organizzati dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Napoli, che si inseriscono nell’ambito del Piano Formativo dell’ODAF Napoli per il triennio 2017-2019, comporterà per i professionisti iscritti l’attribuzione di Crediti Formativi Professionali, ex art. 4. comma 1, del Regolamento CONAF n. 3/2013 per la formazione professionale continua.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.